top of page

Genova - Attraccato al porto il veliero algerino El Mellah


Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) – A testimonianza del forte legame esistente tra l’Italia e l’Algeria, l’attracco a Genova, lo scorso 31 luglio, del veliero delle forze navali algerine El Mellah, che in arabo significa “marinaio”. L’imbarcazione è lunga 110 metri e larga 14,5 metri con un dislocamento di 2800 tonnellate.

Già lo scorso anno la nave scuola algerina aveva toccato uno scalo italiano, quello di Civitavecchia, ma questa è stata la prima volta che il veliero ha fatto tappa in Liguria, sostando nel porto di Genova.

Il vascello algerino, che spicca per il suo colore bianco, è stato costruito nel cantiere navale Remontova a Danzica, in Polonia, dal 2015 al 2017.

Si tratta di una nave di addestramento a vela che, dopo test e verifiche durati un anno, dal 2017 naviga ufficialmente i mari di tutto il mondo. All’arrivo al porto di Genova è stata ricevuta dalle autorità.

L’equipaggio del veliero, comandato da Ali Meraites Zerrouki, si compone di 222 unità tra ufficiali e marinai e ospita 120 cadetti che perfezionano le loro abilità marine imparando nuove tecniche di navigazione. Le autorità della Difesa algerina presenti sulla nave hanno accolto Davide Faltieri, in qualità di delegato del sindaco del capoluogo ligure, Marco Bucci.


Il dottor Faltieri ha partecipato, inoltre, a un’iniziativa istituzionale nella quale ha stretto legami di conoscenza con l’Ambasciatore dell’Algeria in Italia, S.E. Mohamed Khelifi, il capo missione Colonnello Keziz Redouane e il Tenente Colonnello Meraits Zerrouki Ali.

Alcuni dei temi affrontati sono state le relazioni commerciali, marittime, economiche e turistiche, nonché gli scambi culturali e i rapporti di amicizia tra i due Paesi.

Durante il suo discorso l’Ambasciatore dell’Algeria ha più volte ringraziato gli “amici” italiani sostenendo che “le origini di questo rapporto sono antiche e profondamente radicate nella storia, con cui il tempo si è cristallizzato ed evoluto fino a raggiungere quello che è oggi”. Al termine della visita è seguito il consueto scambio di doni.

El Mellah, al pari di molte navi scuola al servizio dei vari Paesi, nasce per svolgere un ruolo di rappresentanza per l’Algeria, visitando porti stranieri. Di tale carattere è stata la visita dell’imbarcazione al capoluogo ligure. “Questa giornata a bordo del veliero El Mellah - ha dichiarato l’Ambasciatore dell’Algeria - rappresenta al meglio la relazione strategica tra Italia e Algeria, un esempio di solidarietà, collaborazione e cooperazione in tutti i settori, senza eccezioni”.

Questo incontro ha costituito un valido esempio di esercizio delle reciproche volontà per rafforzare il legame tra i Paesi del Mediterraneo.

Commentaires


bottom of page