top of page

“Il gol lo dedico a Bush”, l’impresa dell’Iraq nella Coppa d’Asia 2007

  • 21 lug 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 22 lug 2021


ree

Francesco Carci - Siamo nella metà del 2007, l’Iraq vive uno dei momenti più complicati della propria storia: il paese è in piena guerra dopo l’attacco anglo-americano, Saddam Hussein è stato giustiziato e il nuovo corso politico non sta portando la stabilità promessa. In uno scenario simile il calcio, nonostante sia lo sport più amato dalla popolazione, passa inevitabilmente in secondo piano. Ci sarebbe la Coppa d’Asia, ma non ci sono né i giocatori né tantomeno un allenatore. E nelle città non ci si può allenare a causa della violenza della guerra. Tra mille difficoltà la Federazione riesce comunque a scegliere il ct: si tratta di Jorvan Vieira, ambizioso tecnico brasiliano di origini portoghesi e uomo in cerca di nuovi stimoli. E’ proprio lui il protagonista centrale di"Il gol lo dedico a Bush", romanzo calcistico scritto da Max Civili e Diego Mariottini che racconta quella che forse è la più incredibile impresa calcistica di sempre.


Dunque la Coppa Asia 2007 è alle porte e per l’Iraq già esserci è un successo. Pensare tuttavia di avere un ruolo da protagonista nel torneo è quasi utopia. Quasi, appunto, perché Jorvan Vieira diventa molto più di un allenatore: un padre-padrone, un confidente dei giocatori che riesce lì dove la politica aveva fallito.


Come d'incanto, i giocatori sunniti, sciiti e curdi abbandonano le reciproche diffidenze e gli antichi pregiudizi. Poco alla volta, l'Iraq si trasforma da “vittima sacrificale” in una squadra vera e i risultati arrivano. Non solo all’interno del rettangolo verde: dopo ogni vittoria, per qualche giorno esplode la pace e la popolazione non distingue più le etnie che la compongono, tutti si sentono avviluppati da una sola bandiera al grido di "Iraq, Iraq!".


E’ il potere del calcio. Nonostante le tensioni per la guerra e i problemi di ambientamento (le partite si giocavano in Thailandia, Malesia, Indonesia e Vietnam) i “Leoni di Mesopotamia” stupiscono tutti. E la sera del 29 luglio 2007 i ragazzi di Vieira si giocano tutto nella finale contro l'Arabia Saudita. La gloria è lì a un passo. Come finirà?


"Il gol lo dedico a Bush", di Max Civili e Diego Mariottini, Castelvecchi editore 2021. Prefazione di Arthur Antunes Coimbra in arte Zico.



Commenti


bottom of page