top of page

Iran-Israele - Annunciato cessate-il-fuoco permanente

Assadakah News - Da Washington, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un cessate il fuoco fra Israele e Iran. Un accordo che molti definiscono “imposto” ma che di fatto stabilisce la de-escalation nel momento in cui la tensione aveva raggiunto il limite, dopo il lancio di missili dall’Iran contro la base militare americana di Al Adid, in Qatar.

L' accordo raggiunto fra Stati Uniti , Israele e Iran è stato il frutto due elementi: colloqui fra il Cremlino, tramite il ministro degli Esteri Russo Sergej Lavrov, e l' amministrazione americana, e colloquio diretto Trump-Emiro del Qatar Tamim, il quale ha formalizzato l'accordo.

ree

Secondo le stesse parole di Donald Trump, Teheran e Tel Aviv hanno raggiunto un accordo che metterà fine a quella che ha ribattezzato “la guerra dei 12 giorni”. Uno stop al conflitto che dovrebbe essere attuato gradualmente nelle prossime 24 ore e, secondo le dichiarazioni della Casa Bianca, viene definito “senza limite di tempo”.

Donald Trump avrebbe chiamato il premier israeliano Benjamin Netanyahu per intimargli di porre fine al conflitto e, in contemporanea il team per la sicurezza nazionale del presidente avrebbe contattato Teheran tramite intermediari. I media dello Stato ebraico e della Repubblica Islamica hanno confermato l’entrata in vigore del cessate il fuoco nonostante questa mattina il regime degli ayatollah abbia lanciato un attacco missilistico su Beer Sheva che ha causato la morte di tre vittime e oltre una decina di feriti.

Un cessate-il-fuoco totale a partire dalle 04:00 di oggi, segna quindi la fine ufficiale del conflitto durato 12 giorni. Partendo dal presupposto che tutto funzioni come dovrebbe.  Ufficialmente, l'Iran darà inizio al cessate-il-fuoco, alla 12a ora Israele e, alla 24a ora il mondo saluterà la fine ufficiale della guerra dei 12 giorni.

Comentários


bottom of page