top of page

Italia – Arte e cultura ci salveranno della pandemia


Talal Khrais – National News Agency (NNA Beirut) - Le città italiane rilanciano iniziative a tutto campo per contestare gli effetti collaterali della Pandemia e per aprirsi alla stagione turistica.

Gli appuntamenti del Campania Teatro Festival diretto per il quinto anno consecutivo da Ruggero Cappuccio e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano, proseguono iniziano oggi il 19 giugno, con due spettacoli al femminile e sul femminile.

Alle 21 nel Cortile della Reggia di Capodimonte (Porta Grande), Concita De Gregorio scrive e interpreta in prima assoluta "Un'ultima cosa - cinque invettive, sette donne e un funerale", un testo scritto per il teatro che qui si propone in una sorta di prima lettura, prima di consegnarlo a chi vorrà incarnarlo: una 'interpretazione d'autore'. Cinque donne - Dora Maar, Amelia Rosselli, Carol Rama, Maria Lai e Lisetta Carmi - prendono parola per l'ultima volta e dicono di sé, senza diritto di replica. "Mi sono appassionata alle parole e alle opere di alcune figure luminose del Novecento.

Nella suggestiva cornice dell'isola di Ventotene, si svolgerà dal 22 al 27 giugno la Xa edizione del festival letterario “Gita al faro” (il cui titolo trae ispirazione dall'omonimo romanzo di Virginia Woolf, della quale quest'anno ricorrono gli 80 anni della morte). Diretto da Loredana Lipperini, promosso dall'Associazione per Santo Stefano in Ventotene onlus, in collaborazione con la Libreria Ultima Spiaggia, con il patrocinio del Comune di Ventotene, partner del festival Intesa Sanpaolo.

Gli Uffizi celebrano le giornate dell'archeologia presentando una recentissima acquisizione, la preziosa stele funeraria degli inizi del III secolo d.C. dedicata al soldato Dolens: vi è infatti raffigurato il corpo di un milite in uniforme leggera (la testa è andata sfortunatamente perduta).

L'iscrizione rende omaggio a un pretoriano nativo della Tracia, da dove emigrò molto giovane proprio per entrare nelle forze pretorie a Roma. Sembra che Dolens sia stato uno dei primi pretoriani non italici: la possibilità di unirsi a questo corpo speciale era stata infatti istituita poco prima dall' Loredana Lipperini (S.Stefano Onlus) imperatore Settimio Severo, al momento della

sua ascesa al potere, nel 193 d.C. Il soldato Dolens muore a Roma, quasi 31enne e vicino al congedo, dopo 12 anni di servizio (il limite massimo era 16 anni). A commissionare la realizzazione della stele fu il cugino Sebastianus, un altro pretoriano, suo commilitone e parente. Presentazione pubblica questa mattina 18 giugno a Palazzo Raffaello, di una serie di novità del trasporto delle Marche ad inizio estate: si arricchiscono di una guida per un tour nelle tante e straordinarie mete turistiche che il territorio offre, di altri due treni Rock, di nuovi servizi, Piceno line e Urbino link, che si aggiungono ai servizi estivi Marche Line, Conero link e Fermo link. Inoltre un accordo con le forze dell'ordine sui convogli regionali per garantire sempre maggiore sicurezza tramite l'utilizzo dell'App Board Support.

Ad illustrare le tante proposte, l'assessore regionale ai trasporti Guido Castelli, insieme a Sabrina De Filippis, direttore trasporto regionale di Trenitalia e Marco Bolasco, direttore divisione non fiction di Giunti editore. Presenti anche Fausto del Rosso, direttore regionale di Trenitalia Marche e Francesco Zamichieli, direttore iniziative speciali di Giunti editore.

"Vogliamo fare il punto oggi sullo splendido rapporto tra Regione Marche e Trenitalia che si rafforza e si arricchisce di nuovi partner come Giunti Editore - ha rilevato l'assessore ai Trasporti Castelli - Insieme abbiamo concertato una serie di proposte per rilanciare anche l'attrattiva turistica contando su un servizio ferroviario di assoluta qualità a favore dei marchigiani e dei turisti.

Strategici per un servizio sempre più a misura di cittadino - ha proseguito Castelli - gli altri due nuovi treni Rock di ultima generazione che rientrano nell'accordo con Trenitalia per garantire comodità, comfort, modernità e intermodalità. Così che pendolari e turisti possano trovare nel servizio ferroviario conferma dell'accoglienza del sistema Marche. Abbiamo attivato anche nuovi servizi, Urbino link e Piceno Line, che consentono di accedere su gomma da Pesaro ad Urbino, città universale, e ad Ascoli, candidata a capitale della cultura 2024, in maniera sempre più agevole. Un segmento dove la domanda é forte anche dai territori limitrofi".

"Abbiamo confermato ovviamente gli altri servizi e tutte quelle iniziative che vanno ad aumentare il numero di utenti del trasporto pubblico locale e ad accrescere l'utenza dei collegamenti ferroviari anche interni - ha aggiunto Castelli - Tutto nel rispetto delle norme Covid, in sicurezza, nell'auspicio che la crisi sanitaria abbandoni la morsa". La strategia: "Dobbiamo abituare turisti e marchigiani alla opportunità di poter viaggiare comodamente, tempestivamente, con puntualità e in sicurezza. Ci siamo preoccupati anche di lanciare un nuovo accordo con le forze dell'ordine che si potranno censire in una app che renderà possibile ad ogni capotreno di sapere se nel convoglio ci sono agenti di sicurezza per dare una mano nel caso ci siano problemi di natura di ordine pubblico. Infine, abbiamo anche occasione di proporre con Trenitalia la guida 'Marche in treno' che indica con precisione le offerte per i trasporti e quelle di carattere turistico".

bottom of page