top of page

Italia-Libano, un ponte di giovani solidali


(Alunni della Scuola Secondaria di I° grado di Martignano) - Una visita inaspettata è avvenuta questa mattina nelle classi: V di Scuola Primaria, I, II e III della . Il giornalista libanese Talal Krais ci ha incontrato, per conoscerci e sensibilizzarci sui temi della solidarietà e della cooperazione internazionale. Ci siamo sentiti importanti e onorati nel ricevere un giornalista corrispondente presso la Stampa Estera e nell’ascoltare le sue parole sul grave stato di emergenza del suo popolo.

Talal con molta semplicità si è presentato e ci ha esposto la situazione problematica in cui versa oggi il Libano, afflitto da una forte crisi economica e sociale. Nel suo discorso ha ricordato a noi ragazzi il ponte di solidarietà costruito molti anni fa con il gemellaggio tra Martignano e Kafar Matta (un paese del Libano) e ci ha spronati a continuare sulla strada dell’aiuto e della collaborazione per risollevare la vita di uomini, donne, bambini, adolescenti e anziani che affrontano quotidianamente disagi come fame, malattie e mancanza di mezzi per

vivere. Siamo rimasti molto colpiti dalle parole di Talal e abbiamo recepito il suo messaggio: immedesimandoci nella situazione critica che stanno vivendo i nostri coetanei libanesi, ci sentiamo in dovere di tendere loro una mano.

Innanzitutto vorremmo conoscerli il più presto possibile e, un giorno, poterli incontrare dal vivo! Chiediamo l’aiuto di tutti per realizzare il nostro sogno: avere amici e amiche libanesi, condividere con loro le nostre vite! Siamo sicuri che quel ponte di solidarietà costruito in passato si renderà più solido e forte con l’amicizia, la solidarietà e la pace!


bottom of page