top of page

Italia-Libia - Si rafforza la cooperazione culturale


Assadakah News Agency - In linea con l'azione volta a rafforzare la cooperazione culturale tra Italia e Libia, è in svolgimento la Settimana della Cucina Italiana a Tripoli, con un programma che include anche una rassegna di cinema italiano contemporaneo, organizzata con l'Ente Generale del Cinema, Teatro e Arte libico. L'ambasciatore d'Italia a Tripoli, Gianluca Alberini, ha ufficialmente aperto la Settimana della cucina italiana nel mondo presso la residenza diplomatica in Libia. Food blogger, giornalisti e importatori di prodotti italiani hanno partecipato a un'esperienza culinaria unica, provando ricette italiane e libiche con ingredienti.

Nei prossimi giorni, la Settimana della cucina italiana si svilupperà ulteriormente con eventi aperti al pubblico, culminando in una "Piazza Italia" nel centro della città vecchia di Tripoli, dove saranno offerte specialità italiane. Presente all'evento anche il sottosegretario del ministero della Cultura libico, Abdel Basset Buganda.

L'ambasciatore Gianluca Alberini, ha inoltre incontrato la ministra della Cultura del Governo di Unità Nazionale, Mabruka Toghi Othman, con la quale ha discusso la cooperazione in campo culturale, con particolare riferimento ad archeologia, archivistica, formazione e traduzione di autori italiani e libici.

Inoltre l'ambasciatore ha visitato la fiera di telecomunicazioni e tecnologia Taqnya, a Tripoli, insieme al primo ministro Abdulhamid Dabaiba,

I due Paesi hanno espresso la volontà di rafforzare i settori strategici delle telecomunicazioni, del digitale, di internet e della cybersecurity.

댓글


bottom of page