top of page

L’Armata Immortale dell’Unione Sovietica ha salvato l’umanità



COMUNICATO DI ASSADAKAH

9 Maggio – Giornata della Vittoria sul Nazifascismo

L’Armata Immortale dell’Unione Sovietica ha salvato l’umanità dalla barbarie


Assadakah, Associazione di Amicizia Italo-Araba, si unisce al ricordo e alla celebrazione del 9 maggio 1945, data storica in cui l’Unione Sovietica, con la resa incondizionata della Germania nazista, concluse trionfalmente la Grande Guerra Patriottica e salvò l’umanità dal progetto genocida e imperialista del Terzo Reich.

80 anni fa, l' umanità venne liberata definitivamente dall' incubo nazista grazie all' enorme sacrificio del popolo russo.

Fu l’Armata Rossa, figlia della Rivoluzione d’Ottobre, a sostenere il peso più grave e decisivo del secondo conflitto mondiale: oltre 27 milioni di sovietici persero la vita per la libertà non solo della loro patria, ma dell’intera Europa. La battaglia di Stalingrado (1942-43) rappresentò la svolta della guerra, infrangendo il mito dell’invincibilità nazista; la controffensiva di Kursk (1943) e la liberazione dei Paesi dell’Est europeo aprirono la strada all’assalto finale a Berlino, culminato il 2 maggio 1945 con l’abbattimento del Reich nazista.

La memoria di quella vittoria non è semplice celebrazione: è monito contro ogni forma di revisionismo storico, contro il ritorno di ideologie fasciste e razziste che oggi, sotto nuove vesti, minacciano ancora una volta la pace e la convivenza tra i popoli. L’“Armata Immortale” non è solo una marcia simbolica, ma è la continuità di una resistenza morale e civile che attraversa le generazioni. Oggi, come allora, Assadakah si schiera con chi difende la giustizia sociale, l’autodeterminazione dei popoli e la verità storica.

In un’epoca segnata da guerre d’aggressione, sanzioni illegittime e campagne d’odio, il ricordo della Vittoria sovietica del 1945 è una bussola etica per tutti coloro che credono in un mondo multipolare, pacifico e solidale.

Onore ai liberatori di ieri.

Continuità alla lotta contro il fascismo di oggi.

L’Armata Immortale vive nei nostri cuori e nelle nostre azioni.






Comments


bottom of page