top of page

Lega Araba - Aboul Gheit per Sudan e Somaliland

  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Assadakah News - Proseguono gli sforzi della Lega Araba riguardo alla crisi in Sudan, e gli appelli per salvaguardare l’unità nazionale e l’integrità territoriale, in vista di qualunque iniziativa possa portare alla pace. Lo ha detto il segretario generale, Ahmed Aboul Gheit, incontrando al Cairo l'inviato speciale ONU per il Sudan, Ramtane Lamamra.

Aboul Gheit ha affermato il rifiuto della Lega araba di qualsiasi ingerenza esterna negli affari interni del Sudan e il sostegno all'avvio di un dialogo nazionale sudanese inclusivo e globale. Con Lamamra ha discusso degli ultimi sviluppi della situazione sudanese e degli sforzi per stabilire la pace nel Paese e salvare la popolazione dal peggioramento della situazione umanitaria e da una soffocante crisi alimentare.

Domani al Cairo si terrà una riunione consultiva volta a coordinare gli sforzi e le iniziative di pace in Sudan sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri egiziano.

Inoltre, la Lega Araba condanna fermamente la visita del ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa'ar, ad Hargeisa, dicendo che la mossa viola la sovranità e l'unità della Repubblica Federale della Somalia e rischia un'escalation delle tensioni nella regione. La visita, che ha avuto luogo martedì, è stata descritta dalla Lega Araba come un tentativo di promuovere il riconoscimento della separazione della Somalia settentrionale dallo Stato somalo.

Il segretario generale della Lega Araba, Ahmed Aboul Gheit, ha affermato che la visita rappresenta un'interferenza negli affari interni della Somalia e contraddice le posizioni regionali e internazionali stabilite sulla sovranità statale. About Gheit ha sottolineato che l'unità della Somalia "non è aperta alla negoziazione o all'influenza esterna". "La Lega Araba rifiuta qualsiasi rapporto ufficiale o semi-ufficiale con le autorità secessioniste al di fuori del quadro della sovranità del governo federale della Somalia", si legge nella dichiarazione. La Lega Araba ha aggiunto che tali azioni minano l'integrità territoriale della Somalia e minacciano la pace e la sicurezza nel paese e nelle regioni circostanti.

Il consesso di Stati arabi ha avvertito che le tensioni politiche potrebbero aumentare in tutta la Somalia, il Mar Rosso, il Golfo di Aden e il Corno d'Africa se simili passi continuassero. L'organizzazione ha sottolineato che la stabilità della Somalia è direttamente legata alla sicurezza delle rotte marittime vitali nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden, avvertendo che l'instabilità in Somalia potrebbe compromettere la navigazione, il commercio e la cooperazione regionale. Durante la visita in Somaliland, il ministro degli Esteri israeliano Sa'ar ha detto che il viaggio lancia un messaggio: "Siamo determinati a promuovere con vigore le relazioni tra Israele e la Somalia". "Oggi abbiamo avuto discussioni approfondite con il Presidente e i membri più importanti del suo governo sull'intera gamma delle nostre relazioni.

Commenti


bottom of page