top of page

Libano – Banche in sciopero contro Magistratura

Assadakah Beirut - In una dichiarazione rilasciata oggi, il ministro della Gioventù e dello Sport, George Kallas, ha denunciato la decisione dell'Associazione delle Banche del Libano di dichiarare uno sciopero contro Magistratura, Stato e popolo, con il pretesto di “arrestare il proprietario di una banca, come se fossimo in un sistema mafioso. Lo sciopero delle banche, la dignità della magistratura e della patria...È come se fossimo in una repubblica delle banche! Come se i libanesi fossero ostaggi...!", questa la dichiarazione del ministro Kallas, il quale ha ritenuto che la cosa grave è che nessuno ha fatto nulla per condannare la rapina in massa dei risparmi dei libanesi, dopo che le banche hanno rubato i loro depositi, usurpato i loro diritti, violato le leggi e non hanno adempiuto al loro dovere nei confronti delle persone che sono cadute vittime monopolio e avidità. Si è anche chiesto "perché la magistratura non agisce e non adotta misure ferme per preservarne l'integrità, l'immunità e la dignità?".

"E se i depositanti in Libano e all'estero si scontrano e intentano appropriazione indebita e azioni legali per disonestà contro le banche libanesi che si rifiutano di versare depositi?".

Kallas ha ribadito la sua condanna contro la decisione di sciopero dell'Associazione delle Banche, ritenendola direttamente responsabile per qualsiasi danno causato alle persone da questo sciopero e dai suoi tempi. Si è anche chiesto "chi sta investendo nello sciopero delle banche e qual è l'obiettivo dietro di esso" e ha chiesto: "Dove il governo?"

Il capo della Federazione Generale Sindacati libanesi, Maroun Al-Khaouli, ha dichiarato che la decisione di sciopero dell'Associazione Banche "costituisce una ribellione contro tutte le decisioni giudiziarie e la continuazione dell'approccio di elusione e violazione della legge, e controllare il denaro dei depositanti e danneggiare gli interessi dei libanesi".

"L'Associazione delle banche, con il suo sciopero, conferma di essere diventata una milizia bancaria che impone la sua autorità al Paese e che è al di sopra delle leggi in vigore, e sta rapendo il denaro dei depositanti e detenendo il l'intera economia libanese ne è ostaggio", aggiungendo che "le ripercussioni e le perdite stimate in milioni si aggiungeranno all'elenco dei suoi crimini finanziari contro i libanesi".

Al-Khaouli ha sottolineato che la "dichiarazione rivoluzionaria contro la magistratura" della Banks Association è un "riflesso della politica di impunità", che né la magistratura né gli organi di vigilanza della Banca centrale del Libano sono stati in grado di frenare con disposizioni che ne scoraggiano il dominio e restituire ai depositanti i loro diritti e denaro, nonostante le chiare disposizioni della legge monetaria e creditizia. Pertanto, ha ritenuto il governatore della Banque du Liban e il Consiglio Centrale "responsabili di non aver utilizzato la loro vasta autorità nel diritto monetario e creditizio, per controllare il ritmo delle operazioni delle banche e costringerle a rispettare le leggi in vigore".

bottom of page