Libano - Presidente Aoun: “Pace priorità assoluta”
- 16 lug
- Tempo di lettura: 1 min

Assadakah Beirut - La pace è una delle priorità attuali in Libano, mentre la normalizzazione delle relazioni con Israele non è all'ordine del giorno. Lo ha detto il presidente del Libano, Joseph Aoun, durante l'incontro con una delegazione del Consiglio per le relazioni arabe e internazionali, think tank con sede in Kuwait.
Il presidente Aoun ha insistito sull'importanza dell'unità dei libanesi e della cooperazione dei diversi attori con lo Stato al fine di proteggere il Paese, fortificarlo e affrontare le cospirazioni". Per quanto riguarda la concentrazione delle armi nelle mani dell'esercito, Aoun ha detto: "La decisione sul monopolio delle armi è stata presa ed è irreversibile".
Aoun vuole riportare il Libano nell'orbita araba, dopo anni di allontanamento dovuti alla crescente influenza di Hezbollah, gruppo armato filo-iraniano, nel quadro delle tensioni regionali tra Iran e monarchie del Golfo. L'elezione di Michel Aoun nel 2016, allora alleato di Hezbollah, aveva sancito per la prima volta l'allontanamento del Libano con gli altri Paesi arabi e il riavvicinamento di Beirut a Teheran. Il considerevole indebolimento di Hezbollah, almeno militarmente, dopo l'ultima guerra contro Israele, ha modificato gli equilibri.







Commenti