top of page

Libano – Primi risultati delle elezioni 2022

Assadakah Beirut - Il primo ministro Najib Mikati segue sin dalle prime ore del mattino il processo di spoglio dei voti espressi dai libanesi alle elezioni parlamentari, alla presenza del ministro dell'Interno, Bassam Mawlawi, e del ministro della Giustizia, Henri Khoury.

"Il governo è riuscito a raggiungere questo frangente nonostante la forte spaccatura e la tensione politica prevalenti. Tutte le forze politiche da rappresentare in Parlamento devono ora riprendere i passi costituzionali a livello parlamentare e di governo nel più breve tempo possibile. Il nostro governo ha mantenuto la sua promessa e ha attuato la sua dichiarazione ministeriale", ha dichiarato il premier.

Il ministro dell'Interno e dei Comuni, giudice Bassam Mawlawi, ha annunciato lunedì sera i vincitori in alcuni distretti delle elezioni parlamentari libanesi del 2022, in attesa dei risultati dei restanti distretti. "Nonostante tutte le difficoltà e lo scetticismo, siamo riusciti a tenere le elezioni con successo", ha detto Mawlawi. “Tutte le campagne di scetticismo che hanno accompagnato lo smistamento dei risultati non hanno influito sul nostro lavoro, né su quello di funzionari e giudici, che hanno lavorato giorno e notte per svolgere il loro dovere patriottico, per contribuire alla salvezza del Paese, e per emettere i risultati. I tassi di voto sono piuttosto buoni, e sono quasi simili o leggermente inferiori alle percentuali delle elezioni precedenti", ha aggiunto Mawlawi.

Vincitori nel Distretto Sud II: Nabih Berri, Hussein Jashi, Ali Khreis, Inaya Ezzedine, Ali Oseiran e Michel Moussa.

Vincitori nel Distretto Sud I: Abdel Rahman Al-Bizri, Osama Saad, Saeed Al-Asmar, Charbel Massaad e Ghada Ayoub.

Vincitori del Distretto Monte Libano I: Ziad Al-Hawat, Raed Berro, Nada Al-Bustani, Neemat Frem, Shawki Daccache, Farid Al-Khazen, Simon Abi Ramia e Salim Al-Sayegh.

Vincitori del Distretto Bekaa I: Ramy Abu Hamdan, George Okeis, Michel Daher, Elias Stephan, Salim Aoun, Bilal Al-Hashimi e George Bushkian.

Vincitori del Distretto Bekaa II: Qabalan Qabalan, Wael Abu Faour, Hassan Murad, Yassin Yassin, Charbel Maroun e Ghassan Skaf.

Vincitori del Distretto Monte Libano III: Ali Ammar, Pierre Bou Assi, Hadi Abu Al-Hassan, Alain Aoun, Fadi Alama e Camille Chamoun.

Iincitori del Distretto Bekaa III: Hussein Hajj Hassan, Ghazi Zaiter, Ihab Hamadeh, Ali Miqdad, Ibrahim Al-Moussawi, Antoine Habashi, Jamil Al-Sayyed, Samer Al-Toum, Yanal Muhammad Solh e Melhem Muhammad Al-Hujairi.

bottom of page