top of page

Marocco - Webinar per le imprese piemontesi

Assadakah News Agency - Il Marocco è per l’Italia un Paese strategico dell'area mediterranea in ragione della sua stabilità politica e delle favorevoli previsioni di crescita economica, che rappresentano un’eccellenza nell’intera regione. Da un punto di vista economico e commerciale, il Marocco offre numerose opportunità per le imprese piemontesi in termini di sviluppo business, data la domanda presente in diversi settori prioritari per il Piemonte.

Per illustrare le nuove prospettive di collaborazione e gli strumenti operativi per essere competitivi su questo mercato, Ceipiemonte, su incarico della Regione Piemonte, ha organizzato il webinar “Business Talk Marocco”, in programma giovedì 15 giugno, a partire dalle 11:00. L'incontro prevede una sessione introduttiva di scenario, seguita da approfondimenti settoriali su sistema casa (forniture per il residenziale, arredo e complementi, rubinetteria, rivestimenti e pavimentazione etc.) e ambiente (energia rinnovabile, green building, trattamento acqua e rifiuti).

Nel 2021 l'Italia è risultata quinto fornitore globale (+2 posizioni rispetto al 2020) e quarto mercato di destinazione dell’export marocchino. I principali beni italiani esportati si confermano prodotti petroliferi raffinati (26,4 per cento), macchinari (13,3 per cento), articoli in gomma e materie plastiche (8,4 per cento), prodotti tessili e di abbigliamento (7,9 per cento), apparecchi elettrici (7,8 per cento). Lo sviluppo economico in questi ultimi anni ha determinato una rapida crescita della classe benestante interessata all’acquisto di beni di lusso e ad usufruire di servizi esclusivi. Un mercato di nicchia che genera 600 milioni di euro, con una crescita media del 10% su base annua, concentrato soprattutto in alcune città: Casablanca, Marrakech, Tangeri, Agadir, Fes e Rabat.

La partecipazione al webinar è a titolo gratuito e rientra nell'ambito dei Progetti Integrati di Filiera 2022-2023 promossi da Regione Piemonte, co-finanziati nell'ambito del Piano di Sviluppo e Coesione 2000-2020 - Sezione Speciale, e gestiti da Ceipiemonte su incarico della Regione Piemonte.

I lavori inizieranno alle 11.00 con l’intervento su “Opportunità di business in Marocco: nuove prospettive commerciali per le aziende piemontesi” a cura di Houda Hamama - Desk Italia Marocco Casablanca; seguiranno gli approfondimenti settoriali su Sistema Casa (Darouich Youssef, Orange Atelier) e Ambiente (Francesco Gastaldon, Partner & Country Manager Italia, Kili Partners) e le testimonianze aziendali di Federica Agazzone (Export Department - Fiore Rubinetterie s.r.l.) e Valerio Canovaro (Export Manager - Casit s.r.l.).

bottom of page