Mauritania - La nuova ambasciatrice italiana
- 11 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Assadakah News - “Onorata di rappresentare l’Italia in Mauritania: un Paese amico, chiave in un’area prioritaria per l’Italia. Sono pronta a rafforzare ulteriormente la nostra proiezione economica e le relazioni bilaterali a tutto campo”. Così Paola Maria Cristina Russo, nuova Ambasciatrice d'Italia in Mauritania.

Nata a Bassano del Grappa (Vicenza), classe 1965, Russo si laurea in scienze politiche all’Università di Padova ed entra in carriera diplomatica nel 2000. I primi incarichi alla Farnesina sono alla Direzione Generale Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide e al Cerimoniale.
Nel 2004 è Secondo segretario commerciale a Dakar, dove viene presto confermata con funzioni di Primo segretario commerciale. Nel 2008 torna in Europa: è Console a Dortmund, dove rimane per i successivi quattro anni.
Al rientro a Roma, è posta a capo dell’Ufficio I della Direzione Generale Italiani all’estero e Politiche Migratorie; dal 2013, nella stessa Direzione, ha guidato l’ufficio V.
Nel 2015 è Consigliere a Rabat e, quattro anni più tardi, Consigliere a Berna. Nel 2023, torna alla Farnesina, questa volta a Capo
dell'ufficio VI della Direzione generale per la mondializzazione e le questioni globali, incarico che ora lascia per Nouakchott dove, il 28 ottobre scorso, i Ministri Tajani e Piantedosi hanno inaugurato la nuova Ambasciata italiana.







Commenti