Med Dialogues - Ministro Esteri Libano: “Potere ad autorità nazionali”
- Roberto Roggero
- 25 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min

Assadakah News - Il ministro degli Esteri libanese, Abdallah Bou Habib, intervenendo al Med Dialogues ha affermato che ''vogliamo dare potere alle autorità nazionali. La Risoluzione 1701 diventerà fulcro verso la sicurezza e la pace. Non ci saranno armi in Libano e non ci saranno poteri al di fuori di quello del governo del libano''. Però, ha aggiunto, ''per riconoscere questo ruolo abbiamo bisogno di un cessate il fuoco immediato'' e ''abbiamo bisogno di una sicurezza e di una pace sostenibile ai confini libanesi, della fine del conflitto israeliano altrimenti la difesa dei territori creerà tensioni e conflitti in futuro''.
'Il Libano cerca rifugio sotto l'ombrello dell'Onu per sfuggire alle aggressioni e agli attacchi che portano morte e sfollamento ai libanesi''. Ma allo stesso tempo ''il Libano ha bisogno dell'aiuto dei partner europei per garantire sostenibilità, giustizia e pace. Uniamo i nostri sforzi per garantire la pace''. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri libanese Abdallah Bou Habib intervenendo ai Rome Med Dialogues.
''Cerchiamo il supporto dall'estero per superare queste sfide'', ha proseguito sottolineando che questo aiuto è ''necessario per la crescita del paese''. Bou Habib ha aggiunto che ''il Libano vuole difendere la sua integrità territoriale e la sua sovranità. La forza del Libano risiede nella debolezza che spinge il popolo a cercare supporto'', aggiungendo che ''gli effetti della mancata creazione di uno stato palestinese stanno affiggendo il nostro territorio. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per proteggere i nostri territori e le sfide che affrontiamo''.
Comments