Meloni in missione: Oman, Giappone, Corea Sud
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News

Quest'anno si celebra il 160 anniversario dei rapporti diplomatici tra Italia e Giappone. Obiettivo della visita, ricordano fonti italiane, è rafforzare il dialogo politico e la cooperazione economica, industriale e tecnologica tra le due Nazioni. Il Giappone è il terzo partner commerciale italiano in Asia.
Tra gennaio e ottobre 2025, il commercio bilaterale è stato pari a 10,4 miliardi, con esportazioni in crescita a 7 miliardi (+2,6%), trainato dai beni di consumo di alta gamma. In crescita anche la presenza imprenditoriale italiana in Giappone, con circa 170 aziende attive soprattutto nei settori della moda, del lusso e della meccanica di precisione. La visita arriva a poche settimane dalla conclusione dell'Expo Universale di Osaka 2025, nell'ambito del quale il Padiglione Italia ha riscosso grande successo di visitatori e di pubblico, ottenendo anche il Premio più prestigioso del Bie.

Meloni e Sanae Takaichi adotteranno una Dichiarazione congiunta che eleva i rapporti bilaterali tra Italia e Giappone al livello di Partenariato Strategico Speciale e contiene una serie di impegni concreti per accelerare l'attuazione del Piano d'Azione Italia-Giappone 2024-2027. Scelta, questa, in continuità con il rilancio delle relazioni bilaterali portato avanti negli ultimi anni tra Roma e Tokyo.
Nel 2023, infatti, la presidente Meloni e il predecessore di Sanae Takaichi, Fumio Kishida, avevano elevato i rapporti tra le Nazioni a Partneriato Strategico.
Verranno affrontate, inoltre, le principali questioni di politica estera: la sicurezza e la stabilità dell'Indo-Pacifico, la guerra in Ucraina, il Medio Oriente, la cooperazione in Africa. Continente, quest'ultimo, dove Italia e Giappone condividono un modello di sviluppo inclusivo, e su base paritaria, Roma con il Piano Mattei e Tokyo con l'iniziativa Ticad.
Sabato 17 gennaio, la Presidente del Consiglio Meloni incontrerà, presso l'Ambasciata italiana, i vertici delle principali aziende giapponesi. Si tratta, confermano le stesse fonti italiane vicine al dossier, di gruppi economici e industriali, che complessivamente hanno un fatturato di oltre mille miliardi di euro, con i quali la Presidente Meloni avrà uno scambio di vedute per incoraggiare nuovi partenariati industriali e ulteriori investimenti in Italia.







Commenti