Oman: Sua Maestà il Sultano riceve il Primo Ministro italiano
- 15 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Muscate - Fouad Nasr - Assadakah

Muscate, 14 gennaio 2026
Sua Maestà il Sultano riceve il Primo Ministro italiano.
Sua Maestà il Sultano, Haitham bin Tarik, ha ricevuto il 14 gennaio a Palazzo Al Barakah Giorgia Meloni, Primo Ministro della Repubblica Italiana.
All'inizio dell'incontro, Sua Maestà il Sultano ha dato il benvenuto all'ospite e alla delegazione ufficiale che la accompagnava, augurando loro un piacevole soggiorno nel Sultanato dell'Oman. Il Primo Ministro ha espresso il suo piacere per questa visita, apprezzando la calorosa accoglienza e l'ospitalità di Sua Maestà il Sultano.
Il Primo Ministro, Giorgia Meloni, ha trasmesso a Sua Maestà il Sultano i saluti del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, insieme ai suoi migliori auguri di buona salute e benessere. Il Presidente Mattarella ha inoltre augurato a Sua Maestà il successo nel realizzare ulteriori progressi, prosperità e sviluppo globale sotto la saggia guida della marcia del Rinascimento Rinnovato.

A sua volta, Sua Maestà ha chiesto al Primo Ministro di trasmettere i suoi saluti e i suoi migliori auguri al Presidente della Repubblica. Sua Maestà ha affermato la sua aspirazione a rafforzare le relazioni di cooperazione e partenariato tra i due Paesi in vari settori, al servizio degli interessi reciproci.
Successivamente, Sua Maestà il Sultano e il Primo Ministro italiano hanno tenuto una fase di colloqui. Durante la sessione, hanno esaminato gli aspetti esistenti della cooperazione tra i due Paesi e le modalità per svilupparli. Hanno inoltre discusso delle opportunità di investimento, in particolare nei settori dell'industria, dell'energia, delle tecnologie moderne, della sicurezza alimentare e del turismo, e per di più nei settori della cultura e dell'istruzione.
Si sono scambiati opinioni su una serie di sviluppi regionali e internazionali.

Alla sessione hanno partecipato, da parte omanita, il Gen. Sultan bin Mohammed Al Nu’amani, Ministro del Real Ufficio, Sayyid Badr bin Hamad Al Busaidi, Ministro degli Esteri, il Dr. Hamad bin Said Al Aufi, Capo del Gabinetto, Abdulsalam bin Mohammed Al Murshadi, Presidente dell'Oman Investment Authority, Hussain bin Ali bin Abdullatif, Consigliere del Gabinetto e Sua Altezza Reale Sayyid Nizar bin Al Julanda Al Said, Ambasciatore del Sultanato dell'Oman, presso la Repubblica Italiana.
Le figure istituzionali italiane: Pierluigi D'Elia, Ambasciatore della Repubblica Italiana presso il Sultanato dell'Oman, Fabrizio Saggio, Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Generale Franco Federici, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio dei Ministri e alcuni funzionari del governo italiano.

(Foto) Omani news Agency







Commenti