Putin riceve il Presidente Ahmad Al-Sharaa
- 16 ott 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Paola Angelini (Assadakah News)

Mosca, Palazzo del Cremlino, il Presidente Vladimir Putin, riceve in visita ufficiale, il Presidente Ahmad Al-Sharaa, accompagnato dal Ministro degli Esteri Asaad Hassan Al-Shibani, dal Ministro della Difesa Murhaf Abu Qusra, e dal generale maggiore Murhaf Abu Qasra, dal Capo dell’intelligence generale Hussein Al-Salama e dal segretario generale alla presidenza Maher Al-Sharaa.
Il Presidente siriano Ahmad Al-Sharaa ha manifestato riconoscenza per l’accoglienza ricevuta dal Presidente Vladimir Putin.

“Le relazioni tra la Federazione Russa e la Siria affondano le radici in una forte amicizia iniziata durante l’era sovietica, nel 1922 […l. La Federazione Russa non ha mai perseguito interessi ristretti o guadagni politici a breve termine nel suo approccio con la Siria” queste le parole del Presidente Vladimir Putin.

La Siria e la Federazione Russa condividono legami bilaterali e interessi reciproci, i rapporti tra il popolo Russo e Siriano sono stabili da circa ottanta anni.
In tale ambito, il Presidente Ahmad Al-Sharaa ha detto che il suo Paese si prepara a una attenta valutazione per “Ristabilire le relazioni politiche e strategiche con le potenze regionali e internazionali, principalmente con la Federazione Russa”. E sulla base di queste relazioni è stato confermato che “Una parte significativa del settore energetico siriano si basa su competenze russe”. […] Stiamo lavorando per ridefinire la natura di queste relazioni, in modo da garantire l’indipendenza e la sovranità nazionale della Siria”.
Il Vice Primo Ministro russo, Alexander Novak ha dichiarato la “Disponibilità da parte del suo paese a sostenere la Siria negli sforzi di ricostruzione, e di voler collaborare in vari settori, comprese le operazioni continuative nei giacimenti petroliferi siriani”.
Alexander Novak ricorda che, da molto tempo, le aziende russe lavorano nei giacimenti petroliferi siriani, “Le nostre aziende sono interessate a utilizzare attrezzature russe all’interno della Siria”.
Sono stati affrontati temi sociali, tra questi la sanità, gli aiuti umanitari, i trasporti, l’energia, la cooperazione culturale.

Una delegazione della comunità siriana, in Russia, è stata ricevuta dal Presidente Ahmad Al-Sharaa e dal Ministro degli Esteri Asaad Hassan Al-Shibani, la comunità siriana all’estero ha il ruolo “Di trasmettere la vera immagine della Siria e nel contribuire agli sforzi di ricostruzione e sviluppo del Paese”, le parole di congedo del Presidente Ahmad Al-Sharaa.







Commenti