top of page

Qatar-Arabia Saudita: accordo per l’Alta velocità

  • 11 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Assadakah News


Mohammad bin Salman Al Sa'ud Tamin bin Hamad Al-Thani


Arabia Saudita e Qatar hanno firmato un accordo per costruire la linea ferroviaria dell’Alta velocità, che collegherà le capitali dei due regni del Golfo, tracciando un ulteriore segnale di miglioramento delle relazioni tra i due Paesi, un tempo profondamente in conflitto.

Secondo una dichiarazione diffusa dall'agenzia di stampa ufficiale saudita, la linea collegherà Riad e Doha e le città saudite di Al-Hofuf e Dammam che dovrebbero far parte della linea. Il treno raggiungerà velocità superiori a 300 Km orari, e il viaggio tra le due capitali, durerà circa due ore. Un volo diretto, tra le due città, ha una durata di circa 90 minuti. Il progetto dovrebbe essere completato entro sei anni, prevede di sodisfare le richieste di 10 milioni di passeggeri all'anno.

L'accordo è stato firmato dal Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman Al Sa’ud e dall'emiro del Qatar, lo Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, durante la visita di quest'ultimo a Riad. L'intesa è solo l'ultima di una serie di iniziative che segnano il notevole miglioramento dei rapporti tra i due regni del Golfo, negli ultimi anni.

L’Arabia Saudita e i suoi alleati, Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Egitto, avevano interrotto tutti i rapporti diplomatici e i collegamenti di trasporto con il Qatar, nel giugno 2017.

Le quattro nazioni accusavano Doha di sostenere gruppi islamisti radicali, tra cui i Fratelli Musulmani, e di cercare legami più stretti con il grande rivale dell'Arabia Saudita, Teheran, accuse che il Qatar aveva sempre respinto con forza.

I rapporti sono stati completamente ripristinati nel gennaio 2021, dopo un vertice.

Il principe Mohammed ha visitato Doha nel dicembre 2021, per la prima volta dalla distensione, come parte di un tour regionale nel Golfo. Da allora, i leader dei regni si sono incontrati regolarmente e hanno unito le forze per sostenere iniziative diplomatiche, comprese le richieste di cessate il fuoco a Gaza.

Riad ha inoltre espresso il proprio sostegno al Qatar dopo gli attacchi israeliani contro Doha, durante l'estate.

Commenti


bottom of page