top of page

Qatar - Ventesimo Anniversario della Georgetown University

Sua Altezza la Sheikha Moza bint Nasser, Presidente della Qatar Foundation (QF)
Sua Altezza la Sheikha Moza bint Nasser, Presidente della Qatar Foundation (QF)

Doha, 16 aprile - Sua Altezza la Sheikha Moza bint Nasser, Presidente della Qatar Foundation (QF), ha presenziato oggi a un evento celebrativo per il ventesimo anniversario della Georgetown University in Qatar come università partner all'interno della Education City. L'evento ha posto l'accento su due decenni di cooperazione e risultati congiunti.


Nel corso della celebrazione, la Georgetown University e la Qatar Foundation hanno formalizzato il rinnovo della loro partnership per un ulteriore decennio. L'accordo è stato siglato da Sua Altezza la Sheikha Hind bint Hamad Al-Thani, Vice Presidente e CEO della Qatar Foundation, e dal Presidente ad interim della Georgetown University Robert M. Groves.

Sua Eccellenza la Sheikha Hind bint Hamad Al-Thani, Vice Presidente e CEO della Qatar Foundation, e dal Presidente ad interim della Georgetown University Robert M. Groves
Sua Eccellenza la Sheikha Hind bint Hamad Al-Thani, Vice Presidente e CEO della Qatar Foundation, e dal Presidente ad interim della Georgetown University Robert M. Groves

Durante il suo intervento, Sua Altezza ha espresso un commento sul rinnovato accordo tra le due istituzioni, sottolineando l'impegno della Qatar Foundation nel promuovere la comprensione interculturale, il rispetto e la collaborazione, valori condivisi con la Georgetown University.


Ha inoltre auspicato che tale collaborazione continui a ispirare e formare individui capaci di costruire ponti tra le nazioni e di contribuire a un futuro migliore. Nel corso dell'evento, Sua Altezza ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Georgetown University, un riconoscimento per la sua leadership e il suo sostegno alla missione dell'università nella promozione della conoscenza, della pace, della giustizia sociale, della cooperazione internazionale e nella formazione delle future generazioni di leader.


Il Presidente ad interim Groves ha definito la Medaglia del Presidente una delle più alte distinzioni di Georgetown, riservata a coloro i cui contributi sono in linea con gli impegni fondamentali dell'università, esprimendo il suo onore nel consegnarla a Sua Altezza. Il Decano della Georgetown University in Qatar, Safwan M. Masri, ha aggiunto che nell'onorare Sua Altezza la Sheikha Moza bint Nasser, anche Georgetown si sente onorata per la guida e la direzione che la sua visione ha fornito alle loro attività in Qatar.

Sua Eccellenza la Sheikha Hind bint Hamad Al-Thani, Vice Presidente e CEO della Qatar Foundation, il Presidente ad interim della Georgetown University Robert M. Groves e Sua Altezza la Sheikha Moza bint Nasser, Presidente della Qatar Foundation (QF)
Sua Eccellenza la Sheikha Hind bint Hamad Al-Thani, Vice Presidente e CEO della Qatar Foundation, il Presidente ad interim della Georgetown University Robert M. Groves e Sua Altezza la Sheikha Moza bint Nasser, Presidente della Qatar Foundation (QF)

Mentre la Qatar Foundation celebra il suo trentesimo anniversario, l'estensione dell'accordo con la Georgetown University segna una nuova fase nella loro collaborazione, con un focus condiviso sull'avanzamento della conoscenza, sulla promozione del dialogo globale e sull'offerta di istruzione universitaria e post-laurea di livello internazionale.


Sua Eccellenza la Sheikha Hind ha evidenziato la durata, l'impatto e il successo della partnership con la Georgetown University come risultato di una visione comune e di una condivisa fiducia nel potenziale della conoscenza. Ha ricordato che, nell'avviare il suo percorso per fornire istruzione di alta qualità ai giovani del Qatar e della regione, la Qatar Foundation ha cercato partner internazionali che offrissero eccellenza accademica e i cui valori fossero in sintonia con i propri. La Georgetown University è stata identificata come tale istituzione, dimostrando lungimiranza nel riconoscere il potenziale di una simile collaborazione per il progresso della nazione e della regione, rafforzando al contempo la propria capacità di ricerca e scoperta accademica.

Sua Eccellenza la Sheikha Hind bint Hamad Al-Thani
Sua Eccellenza la Sheikha Hind bint Hamad Al-Thani

Ha inoltre sottolineato come gli studenti formati siano diventati agenti di cambiamento e cittadini globali in vari settori, e come la Georgetown University in Qatar abbia prodotto un significativo pensiero accademico rilevante a livello regionale, esemplificando i risultati ottenibili attraverso la collaborazione in nome della conoscenza.


Ha espresso l'orgoglio per il proseguimento di questa partnership ventennale, che continuerà a formare i leader del futuro e a sostenere lo sviluppo umano e sociale a livello nazionale e regionale. L'obiettivo congiunto di QF e Georgetown University è che i risultati raggiunti nei primi due decenni rappresentino solo l'inizio di una collaborazione ancora più proficua.


La Georgetown University offre il Bachelor of Science in Foreign Service presso la sua sede in Qatar (GU-Q), con specializzazioni in Politica Internazionale, Cultura e Politica, Economia Internazionale e Storia Internazionale. GU-Q fornisce anche formazione a professionisti di medio livello nel campo degli affari esteri attraverso il suo Executive Master in Diplomazia e Affari Internazionali. Nel 2024, la Georgetown University ha ottenuto il primo posto a livello mondiale nella classifica della rivista Foreign Policy per i suoi programmi universitari e master in relazioni internazionali.


La classe inaugurale di GU-Q contava 18 studenti, mentre la classe del 2025 è composta da 134 studenti provenienti da quasi 80 nazionalità. Dalla sua fondazione come partner di QF nel 2005, GU-Q ha laureato circa 1.100 studenti di laurea e master.


Nell'anno accademico 2024-25, sono iscritti oltre 4.000 studenti di 102 nazionalità nelle università della Qatar Foundation, con una prevalenza femminile del 64% e una rappresentanza qatariota del 47%.


Fonte: (QNA) Generale  Qatar

Comments


bottom of page