top of page

Ravenna - OMC 2021: energie rinnovabili e Mediterraneo


Talal Khrais (National News Agency NNA) - Nel corso di questa edizione, si affrontano alcune tematiche fondamentali: l’evoluzione del panorama energetico; il ruolo delle rinnovabili; le alleanze tra il nord ed il sud del Mediterraneo con l’obiettivo di creare un energy transition hub nella regione; i fondi e le policy necessari a creare e sostiene e un sistema energetico low carbon; il Ccus e nuovi modelli di business net zero. Ad affermarlo in una nota è la presidente di OMC 2021, Monica Spada. Presenti inoltre i ministri del petrolio di Libia, Cipro, Egitto e tanti esperti della materia.

Quello del 28-30 settembre a Ravenna sarà il primo, importante appuntamento ‘in presenza’, durante il quale tutti gli attori del settore energetico potranno confrontarsi e portare a sintesi il dibattito che si sta svolgendo sulla transizione verso un futuro low carbon e crescita sostenibile. Il titolo che si è voluto dare all’edizione 2021 è emblematico: ‘Rethinking Energy together: alliances for a sustainable energy future’, dove le parole chiave sono il ripensamento e le alleanze: ripensare insieme il settore affinché concili la resilienza di breve e la sostenibilità. Ma si può pensare a Ravenna a solo questo argomento?

Ravenna non solo economia, oltre ai celebri mosaici dei suoi otto monumenti UNESCO, una presenza di luoghi d’arte e di storia ricchissima e stratificata nel tempo. Chiese, pievi, battisteri, porte, mercati, case e palazzi storici sono testimoni dei secoli di vita civile e religiosa che hanno animato e abbellito la città. Una presenza che parte dalle tracce della città portuale romana, ostrogota e bizantina, tre volte capitale, attraversa il medioevo e l’età moderna, e giunge fino alla contemporaneità delle imponenti architetture industriali e della street art.

bottom of page