top of page
rroggero5

Rima Abdul Malak – Il prestigio del Libano oltre il Libano

Assadakah Roma News - Di origine franco-libanese, Rima Abdul-Malak è nata nel 1978. Ha trascorso la sua infanzia in Libano, prima di arrivare a Lione con la sua famiglia. Laureata all'Institut d'Etudes Politiques de Lyon nel 1999, ha anche conseguito un DESS in Sviluppo e Cooperazione Internazionale presso l'Università del Panthéon-Sorbonne, ottenuto nel 2000.

All'inizio degli anni 2000, Rima Abdul-Malak ha iniziato la sua carriera nel lavoro umanitario. Inizialmente ha lavorato con il Comitato Cattolico contro la Fame e per lo Sviluppo (CCFD) in Israele e nei Territori Palestinesi.

Nel 2001, è diventata direttrice dell'associazione Clown sans Frontières, che organizza spettacoli per bambini nelle zone di guerra. Ha ricoperto questa posizione per sei anni, prima di cambiare strada. Nel 2007 è stata nominata capo del dipartimento di musica contemporanea dell'Institut français. L'anno successivo, Rima Abdul-Malak è arrivata al municipio di Parigi dove ha ricoperto vari incarichi per sei anni. Consulente per le arti dello spettacolo presso il dipartimento di cultura per due anni, è stata nominata, nel 2010, capo di gabinetto di Christophe Girard, deputato alla cultura del sindaco di Parigi. Due anni dopo, è stata nominata consulente culturale del sindaco di Parigi, Bertrand Delanoë. Nel 2014, Rima Abdul-Malak ha proseguito la sua carriera attraverso l'Atlantico ed è entrata a far parte del servizio culturale dell'Ambasciata di Francia a New York come addetto culturale. È entrata a far parte del dipartimento di Arti dello Spettacolo e Arti Visive dove ha lavorato a numerosi progetti fino al 2018. Nel dicembre 2019, Rima Abdul-Malak è succeduta a Claudia Ferrazzi come consulente per la cultura e la comunicazione all'Eliseo. Il 20 maggio 2022 è stata nominata Ministro della Cultura nel governo di Elisabeth Borne.

Commentaires


bottom of page