top of page

Riyadh-Doha - Accordo per treno superveloce

  • 11 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Assadakah News - In quella che rappresenta la più grande iniziativa infrastrutturale moderna fra i due Paesi del Golfo, Arabia Saudita e Qatar hanno annunciato la firma dell'accordo ufficiale per il lancio del progetto del treno elettrico ad alta velocità che collegherà Riyadh a Doha, inaugurando una nuova fase di integrazione economica e logistica nella regione. Il progetto, arteria del trasporto ad grandi velocità, sarà completato in 6 anni e ridurrà il viaggio fra le due capitali a circa due ore, grazie a convogli che oltre i 300 km/h. La rete, lunga 785 chilometri e con una capacità superiore ai 10 milioni di passeggeri annui, è destinata a ridisegnare la mappa dei flussi commerciali e turistici.

ree

Il treno collegherà Riyadh, Al-Hofuf e Dammam in Arabia Saudita e si estenderà fino agli aeroporti strategici di King Salman International (Riyadh) e Hamad International (Doha), offrendo ai viaggiatori e agli investitori opzioni più rapide e flessibili tra i principali hub finanziari e aeronautici.

Cinque stazioni passeggeri principali, progettate con tecnologie smart, garantiranno un'esperienza di viaggio senza precedenti in termini di comfort e velocità. Circa 30mmila posti di lavoro diretti e indiretti tra Arabia Saudita e Qatar durante le fasi di costruzione e gestione, e trasporto di merci leggere e medie, per catene di approvvigionamento transfrontaliere, riducendo tempi e costi di consegna.

Il comunicato congiunto ha ribadito l'impegno dei due Paesi a potenziare la cooperazione nelle catene di fornitura energetiche, diversificare e aumentare gli scambi commerciali, obiettivi che si integrano perfettamente con questo progetto.

Il treno ad alta velocità Riyadh-Doha rappresenta uno degli anelli strategici più importanti del Golfo e si inserisce in una visione più ampia di integrazione delle infrastrutture regionali nei settori trasporti, energia e commercio, promettendo di trasformare profondamente i flussi turistici, lavorativi e commerciali tra i due Paesi una volta operativo.

Commenti


bottom of page