top of page

Roma - Assadakah celebra la leggendaria Umm Kulthum

Talal Khrais - La associazione internazionale di amicizia italo-araba Assadakah celebra il 50° anniversario della scomparsa della grande artista e cantante Umm Kulthum, con il patrocinio della Lega degli Stati Arabi, insieme alla Nobile Accademia Leonina, presentano la manifestazione per commemorare la leggendaria cantante del mondo arabo di fama mondiale.

La manifestazione avrà luogo venerdì 16 maggio alle 16.30, presso la Sala Monsignor di Liegro, Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/a, Roma.

L'iniziativa mira a riscoprire il lascito artistico e culturale della "Voce d'Egitto", sottolineando la sua influenza duratura nella musica araba e il suo ruolo di ambasciatrice della cultura egiziana nel mondo.

S.E. Inas Mekkawi capo missione della Lega Araba in Italia, per altro figlia di un’altra leggendaria icona del mondo arabo, l’artista e compositore egiziano Sayyed Mekkawi, afferma: "Umm Kulthum è un simbolo nazionale ed è la voce che meglio rappresenta la storia e la civiltà e della cultura egiziana. L'evento segna una nuova stagione per i promotori di questa iniziativa, tesa a scoprire nuovi talenti attraverso una seria di iniziative future”.

Assadakah, Università Leonina e WAI presenteranno, a breve termine, altre iniziative per rafforzare i legami fra i popoli, come spettacoli, concerti e incontri culturali, seminari e presentazioni di importanti opere letterarie, secondo il progetto di divulgazione della cooperazione interculturale e della pace.

Questa iniziativa non è soltanto una commemorazione, ma un'opportunità per ispirare le nuove generazioni e riaffermare l'identità artistica dell'Egitto, proiettando il suo straordinario patrimonio musicale  culturale in genere, verso il futuro.

Comments


bottom of page