top of page

Roma - Echi dell’Armenia al Flaminio

  • 13 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Letizia Leonardi (Assadakah News) - Il 7 dicembre, nella Basilica di Santa Croce al Flaminio a Roma, si è svolta la serata commemorativa “Echi dell’Armenia”, un appuntamento culturale dedicato alla poesia e alla musica dell’Armenia. All’evento ha partecipato l’Ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia, Vladimir Karapetyan, insieme a membri della comunità armena e al pubblico romano.

La manifestazione, organizzata dall’AssoArmeni RomaLazio, ha proposto un programma che ha intrecciato letture di poesie e esecuzioni musicali tratte dal patrimonio culturale armeno. Sono state recitate opere di figure letterarie come Sayat-Nova, Yeghishe Charents, Daniel Varujan, Vahan Terian e Metakse, una poetessa contemporanea deceduta nel 2014.

Sul fronte musicale, la serata ha incluso brani di alcuni dei più noti compositori della tradizione armena, tra cui Aram Khachaturian, Komitas, Arno Babajanian, Sayat-Nova e Mikael Tariverdiev.

L’evento è stato concepito come un viaggio attraverso la cultura e l’identità armena, mettendo in dialogo testo poetico e linguaggio musicale per offrire al pubblico un’esperienza artistica e commemorativa che richiama le radici storiche e culturali dell’Armenia.

Commenti


bottom of page