Roma - Premier libanese all’Istituto Maronita e Pontificio Istituto Armeno
- 26 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Assadakah News - Il Primo Ministro libanese Nawaf Salam ha visitato il Pontificio Istituto Maronita di Roma, dove è stato ricevuto dal Preside dell'Istituto, Monsignor George Abi Saad, insieme ai sacerdoti che studiano a Roma. Il Primo Ministro Salam era accompagnato dall'Ambasciatore del Libano presso la Santa Sede, Sig. Fadi Assaf, e dall'Ambasciatore del Libano presso la Repubblica Italiana, Sig.ra Carla Jazzar. Ieri ha incontrato Sua Santità Papa Leone XIV presso il Monastero di Sant'Antonio Magno dell'Ordine Maronita Mariamita a Roma.

Nel suo discorso, il Presidente dell'Istituto, Monsignor Abi Saad, ha ringraziato il Primo Ministro per la sua visita a questa istituzione, che ha sempre rappresentato un valore aggiunto per il Libano e il mondo, sia a livello nazionale che religioso, grazie alla presenza di personalità di spicco che hanno lavorato per il bene comune e la cui santità si è diffusa in tutto il mondo, tra cui il Beato Estephan Douaihy. Abi Saad ha inoltre ringraziato il Primo Ministro per tutto ciò che fa per il Libano, riflettendo l'immagine del Paese che sogniamo: un Libano di cultura, apertura e trasparenza.
Da parte sua, il Primo Ministro Salam ha espresso la sua gioia per la visita al Pontificio Istituto Maronita, di cui conosce bene la storia, e ha ringraziato Monsignor Abi Saad e i sacerdoti dell'Istituto per la loro calorosa accoglienza.
Al termine della visita, Monsignor Abi Saad ha consegnato due doni commemorativi per commemorare questa occasione: il primo è stata una statua del Patriarca Hoayek, che ha contribuito alla dichiarazione del Grande Libano e ha lavorato alla costruzione dell'attuale Pontificio Istituto Maronita a Roma, e il secondo è stata una medaglia con l'emblema del Patriarcato Maronita e la Vergine Maria, come simbolo di questa visita. Il Primo Ministro Salam, a sua volta, ha donato un modello del Parlamento libanese come dono commemorativo al Pontificio Istituto. Successivamente, il Patriarca Raphael Bedros XXI Minassian, Catholicos-Patriarca della Casa Armena Cattolica di Cilicia, ha ricevuto il Primo Ministro Dr. Nawaf Salam presso il Pontificio Istituto Armeno di Roma. L'incontro si inserisce nella visita del Presidente Salam in Vaticano, dove le due parti hanno discusso della situazione generale e delle relazioni tra la Chiesa armena cattolica e lo Stato libanese, oltre alle sfide che il Libano si trova ad affrontare nella fase attuale e ai modi per migliorare la cooperazione per il bene della nazione e del suo popolo.







Commenti