top of page

Roma - Sharazad presenta “Maqamat, origine e tradizione”


Assadakah News Agency - E’ in programma per sabato 10 giugno, all’Auditorium Casc della Banca d’Italia (via del Mandrione, 190), alle 19, l’evento di fine Anno Accademico “Maqamat, origine e tradizione”, a cura della associazione culturale Princess Sharazad, un affascinante e suggestivo viaggio alla scoperta del repertorio artistico-musicale tradizionale del mondo arabo.

“Maqam” in arabo è un termine che comprende diversi significati, a seconda del contesto in cui viene usato. Si riferisce alla organizzazione e alla struttura melodica di una composizione, ma significa anche “luogo”, con le conseguenti accezioni anche in senso lato. Lo spettacolo, di cui la associazione Princess Sharazad ha curato anche le coreografie, ha quindi lo scopo di accompagnare lo spettatore nella esplorazione delle danze tradizionali, sulle note di diverse composizioni scelte fra le più significative, firmate da due celebri artisti, Ziad Trabelsi, maestro di musica e cantautore, dalla Tunisia, e Ashraf Saidi, maestro di musica e percussioni dall’Egitto, i quali prenderanno per mano lo spettatore per portarlo attraverso i luoghi dove la tradizione ha avuto origine.

Prenotazione è obbligatoria, presso la segreteria della associazione Princess Sharazad, al numero 3405754706, o tramite email all’indirizzo “princess.sharazad.federica@gmail.com".

bottom of page