top of page

Salerno - Prosegue la rassegna Ravello books dedicata ai libri




Elisabetta Pamela Petrolati (Assadakah News) - Sono iniziati il 31 luglio e termineranno il 17 settembre, a partire dalle ore 19.00, gli incontri letterari della seconda edizione della rassegna dedicata ai libri e ai loro autori, promossa dal comune di Ravello, in provincia di Salerno.

La sede è quella dei Giardini di Monsignor Giuseppe Imperato, alle spalle del Duomo della località costiera, a eccezione dell’ultimo che si terrà all’Hotel Toro.

Sono otto gli appuntamenti programmati di questa importante iniziativa, voluta dal sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumer.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’ Associazione Giornalisti di Cava de’ Tirreni e Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.

Ad aprire la rassegna è stato Antonio Corvino che, il 31 luglio, ha presentato la sua opera “Cammini a sud. Sentieri, genti e popoli del Mezzogiorno” pubblicato da Giannini Editore. Il libro si inserisce nel filone letterario della riscoperta di luoghi e delle loro stratificazioni culturali.

Venerdì 2 agosto è stata la volta del volume storico di Filippo Mastriani “Il Brigante Pilone”, ristampato dall’editore salernitano Vincenzo d’Amico. L’autore è stato un prolifico scrittore vissuto a cavallo dell’Ottocento e del Novecento. Con i curatori del volume ha dialogato lo storico Donato Sarno.

Un romanzo rosa che sfocia in oscure vicende sarà quello che verrà presentato domenica 11 agosto. Si tratta del libro scritto da Gaetanina Longobardi “Tuono”, Homo Scrivens Edizioni. La storia si inoltra nel mondo dei tombaroli campani, tra Pompei e Paestum. L’autrice dialogherà con Lorenzo Imperato. Anna del Pezzo leggerà alcuni brani significativi dell’opera.

Sabato 17 agosto sarà protagonista la celebre famiglia Agnelli con il libro della scrittrice e giornalista Jennifer Clark dal titolo “L’ultima dinastia” di Solferino Editore. Saranno svelate, nel corso della presentazione, le vite e le scelte di Gianni, Edoardo, John, Clara, Virginia, Marella e Margherita.

Michele Spiezia, nella serata del 24 agosto, proporrà il suo libro “Di oro, di fango e di piombo”, Coltura Edizioni. Con l’autore, i giornalisti Andrea Manzi e Antonio Giordano, dialogheranno sulle infinite trame che attanagliano l’Italia nel periodo che va dagli anni Settanta alle soglie del Duemila.

Grande attesa per la data del 29 agosto in cui Sigfrido Ranucci presenterà la sua coraggiosa opera autobiografica “La Scelta” edito da Bompiani. Ranucci si addentrerà nelle faticose e delicate scelte delle indagini di inchiesta, svelandone i retroscena. Condividerà anche il suo vissuto personale relativamente alle persone che sono state per lui riferimento e guida nel lavoro e nella sfera privata.

Domenica 8 settembre sarà presente Alfredo Salucci con il suo “Racconti di fantasia partenopea”  di Albatros Edizioni. Come si evince dal titolo saranno presentate storie originali e affascinanti, ricche di sfumature e contaminazioni.

 La rassegna si concluderà martedì 17 settembre all’Hotel Toro con l’ultimo evento dedicato al libro di Paolo Calvino “Ho seguito Escher” edito da I libri di Mompracen. L’autore nella sua opera segue gli itinerari compiuti negli anni Venti e Trenta dal celebre grafico olandese, spostandosi in Italia, Spagna, Corsica, Tunisia, Malta.

 

 

Comments


bottom of page