Speciale energia: Emirati al Forum “Accelerated partnership for renewables”
- 30 ott 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Paola Angelini (Assadakah News)
Abdulla Balalaa, Viceministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti per l'Energia e la Sostenibilità, ha partecipato alla riunione inaugurale del Forum sugli investimenti "Accelerated partnership for renewables”, in Sierra Leone-Africa.

Apra è un’alleanza internazionale guidata da paesi africani con aspirazioni in materia di energie rinnovabili. Altro fine, è accelerare l’attuazione dei loro mutamenti energetici e promuovere l’industrializzazione verde.
Secondo l'agenzia di stampa emiratina "Wam", in qualità di membro sostenitore di Apra, gli Emirati hanno confermato il proprio impegno a contribuire alla transizione energetica africana, attraverso partenariati a lungo termine, cooperazione negli investimenti e scambio di conoscenze.
Il Viceministro, Abdulla Balalaa ha partecipato alla riunione ministeriale, con gli omologhi di Ghana, Gibuti, Mozambico, Sierra Leone e Zimbabwe, fondata sulla necessità di creare condizioni favorevoli, promuovere l'innovazione finanziaria e rafforzare la cooperazione regionale per realizzare progetti trasformativi nel settore delle energie rinnovabili.
"Gli Emirati Arabi Uniti restano impegnati a rafforzare le partnership che sostengono l'Africa, nel raggiungimento degli obiettivi di energia pulita e industrializzazione. Insieme, possiamo attrarre maggiori investimenti, sostenere le comunità locali e favorire una prosperità condivisa", così ha dichiarato il Vice ministro emiratino, Abdulla Balalaa.
L’APRA fa anche leva sulla leadership politica per promuovere azioni concrete e nuovi modelli di cooperazioni. Le energie rinnovabili sono essenziali per lo sviluppo e l’industrializzazione







Commenti