top of page

UAE – Intesa per promozione investimenti e commercio

Aggiornamento: 14 ago 2022

Franco Abdelkader - Il Ministero degli Affari Esteri e della Società Internazionale (MoFAIC) ed Etihad Credit Insurance (ECI), la società federale di credito all'esportazione degli Emirati Arabi Uniti, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per promuovere un aumento del commercio e degli investimenti globali. Entrambe le società hanno deciso di lavorare insieme per posizionare gli Emirati Arabi Uniti come una destinazione ideale per il commercio e gli investimenti, evidenziando il suo ambiente stabile e sicuro, la legislazione favorevole agli investitori e l'infrastruttura avanzata di finanziamento del commercio.

Il MoU definisce un quadro per il MoFAIC per facilitare le riunioni commerciali e di investimento attraverso le sue missioni diplomatiche all'estero e offrire spazi per uffici in varie missioni per i dipendenti distaccati di Etihad Credit Insurance. Delinea inoltre il ruolo della società di credito all'esportazione federale nel fornire supporto finanziario commerciale a imprese e organizzazioni, fornendo consulenza di esperti sui rischi politici e commerciali e facilitando seminari di formazione sugli investimenti.

Abdulnasser Alshaali, viceministro per gli affari economici e commerciali del MoFAIC, ha dichiarato: "L'espansione del commercio e degli investimenti è di vitale importanza per la crescita futura degli Emirati Arabi Uniti. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con Etihad Credit Insurance per garantire il nostro sostegno nazionale esportatori e migliorare i flussi commerciali e di investimento a livello globale. Non ho dubbi che la nostra cooperazione faciliterà l'ulteriore sviluppo di un'economia della conoscenza sostenibile, diversificata e competitiva".

Massimo Falcioni, CEO di Etihad Credit Insurance, ha dichiarato: "Attraverso obiettivi e obiettivi concordati, questo nuovo accordo tra le istituzioni statali amplierà le opportunità legate all'esportazione tra gli Emirati Arabi Uniti e altri paesi e aprirà le porte al governo federale Export Credit Company per aumentare sostanzialmente il suo sostegno alle imprese locali per prosperare nel mercato estero. "Etihad Credit Insurance continua ad attuare la sua missione per garantire che le esportazioni e le riesportazioni non petrolifere degli Emirati Arabi Uniti non falliscano a causa della mancanza di assicurazioni o finanziamenti commerciali attraverso la sua strategia di partnership con i ministeri chiave, simile al MOU firmato con il Ministero della Economia (MOE) nel 2018 e con il Ministero dell'Industria e delle Tecnologie Avanzate (MoIAT) nel 2021.

"Con Etihad Credit Insurance che condivide la sua esperienza nella gestione del rischio e negli investimenti, ciò aumenterà la fiducia delle imprese degli Emirati Arabi Uniti e rafforzerà la partnership con MoFAIC per costruire relazioni più profonde con altri Paesi".

Dalla sua istituzione nel 2018, Etihad Credit Insurance ha sviluppato solide relazioni commerciali bilaterali per aumentare le opportunità per il settore delle esportazioni del paese. La società federale di credito all'esportazione degli Emirati Arabi Uniti continua ad attuare la sua missione per garantire che le esportazioni e le riesportazioni non petrolifere degli Emirati Arabi Uniti non siano indebitamente influenzate a causa della mancanza di assicurazioni o finanziamenti commerciali. A partire dal 2022, Etihad Credit Insurance ha firmato 21 MoU con agenzie governative di credito all'esportazione in tutto il mondo e ha facilitato 27 miliardi di AED in esportazioni non petrolifere da società con sede negli Emirati Arabi Uniti in 110 Paesi.

bottom of page