Un incontro all’Ambasciata dello Yemen con giovani studenti di Roma
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Talal Khrais- Paola Angelini
Assadakah News

Roma
Presso la sede della Repubblica dello Yemen, Sua Eccellenza l’Ambasciatrice dello Yemen, Decano degli Ambasciatori Arabi a Roma, Asmahan Abdul Hamid Al-Toqi, ha ricevuto una delegazione di giovani studenti, guidata da Carlo Palumbo, Vice Segretario Generale, Welcome Association Italy, (WAI) e da Talal Khrais, fondatore di Assadakah.

L’incontro è stato caratterizzato da un profondo dialogo interculturale, e S. E. l’Ambasciatrice, con grande disponibilità ed entusiasmo ha accolto le domande degli studenti, tutte stimolanti, e tutte dirette ad approfondire la conoscenza dello Yemen.
L’Ambasciatrice Asmahan Abdul Hamid Al-Toqi, ha dato risposte a tutti, sottolineando che per comprendere lo Yemen “è necessario guardare oltre i titoli dei giornali e il conflitto, è bene osservare una società che si è formata in migliaia di anni di resilienza, creatività e legami sociali profondamente radicati”.

Lo Yemen è una terra di antiche civiltà, il passato e il presente si incontrano per non dimenticare e si organizzano iniziative come quella del 2 ottobre 2025, presso l’Università LUMSA, promosso da Welcome Association Italy, durante la quale Sua Eccellenza Al-Toqi, è stata l’ospite d’onore dell’iniziativa.
L’evento promosso nell’ambito del follow-up del Convegno “Donne e Diplomazia: Voci dal Mondo”, ha visto protagoniste Ambasciatrici da ogni continente e delegazioni studentesche internazionali. È stato caratterizzato dal dialogo tra generazioni e culture diverse.
In tale contesto, sono emerse tutte le competenze e le esperienze diplomatiche delle Ambasciatrici, a queste, si sono unite le voci dei giovani e degli studenti internazionali, colmando quel divario tra generazioni, favorendo il dialogo, lo scambio, il trasferimento culturale e intellettuale, la conoscenza e lo sviluppo.
L'obiettivo centrale era consolidare il concetto di diplomazia globale, rafforzare la presenza delle donne, come partner capaci di decidere la costruzione di un futuro partecipativo, e caratterizzato da integrazione, giustizia e pace.
Nel corso dell’incontro, Talal Khrais ha proposto di promuovere una Giornata internazionale dedicata allo Yemen, che includa rubriche tematiche e suggestivi filmati sulla straordinaria storia, la cultura millenaria e i misteri di una civiltà senza tempo.







Commenti