Algeria e Bielorussia rafforzano la cooperazione
- 11 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Accordo Militare e Intese Strategiche Sotto la Supervisione dei Presidenti
Maddalena Celano (Assadakah News)
ALGERI/ROMA – La visita ufficiale del Presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, in Algeria ha segnato un momento cruciale per il consolidamento delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, culminando nella firma di una serie di accordi e memorandum d'intesa in settori strategici che spaziano dalla difesa all'economia e alla salute.
Le cerimonie di firma sono state supervisionate congiuntamente dal Presidente algerino Abdelmadjid Tebboune e dal suo omologo bielorusso, in un chiaro segnale della volontà politica di rafforzare la cooperazione su più fronti.
Accordo di Difesa Riservato
L'elemento di maggiore rilievo emerso dalle trattative è l'accordo di cooperazione siglato nel settore militare. L'intesa è stata formalizzata a seguito di colloqui tra il generale d'armata Said Chengriha, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito algerino, e il suo omologo bielorusso, come indicato dal Ministero della Difesa algerino. L'accordo mira a rafforzare il partenariato bilaterale nel comparto della Difesa, sebbene il contenuto specifico sia stato mantenuto riservato.
Intese Industriali e Salute Animale
Oltre al settore militare, la cooperazione si è estesa ad ambiti chiave per lo sviluppo economico e agricolo.
È stato firmato un memorandum d'intesa per la cooperazione industriale tra il Ministero dell'Industria algerino e il suo omologo bielorusso. Parallelamente, è stato raggiunto un accordo tra i due governi riguardante la salute animale. Quest'ultima intesa è specificamente finalizzata a rafforzare lo scambio di competenze in un settore di cruciale importanza strategica per entrambi i Paesi.
La serie di accordi siglati consolida la cooperazione bilaterale tra Algeria e Bielorussia e pone le basi per un partenariato più robusto e diversificato nel prossimo futuro.










Commenti