top of page

Algeria - Radio Zamaneh FM per il patrimonio culturale


Assadakah News Agency - Il Ministro delle Comunicazioni, Mohamed Bouslimani ha presieduto, mercoledì presso l'auditorium "Aissa-Messaoudi" della Radio Algerina, il lancio di una nuova emittente musicale chiamata "Zamaneh FM" dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico, musicale e dell'autentica teatralità algerina. La cerimonia si è svolta alla presenza dei direttori di diverse istituzioni mediatiche e personalità artistiche, nell'ambito del completamento da parte della Radio Nazionale dell'operazione di ampliamento del proprio bouquet di emittenti tematiche specializzate. In questa occasione, Bouslimani ha indicato che la nascita di questo nuovo edificio mediatico "giunge in un momento cruciale per le operazioni di appropriazione dei nostri archivi storici e dell'autentico patrimonio di civiltà, cultura e arte", osservando che "la conservazione e la difesa del nostro patrimonio culturale ancestrale e della nostra singolare identità è una responsabilità

collettiva". I nuovi supporti di comunicazione e i nuovi media "sono tra i principali strumenti di marketing volti a promuovere questa ricchezza di civiltà nelle sue diverse dimensioni e immagini, come le arti teatrali, la musica, l'arte culinaria e gli abiti tradizionali", ha sottolineato il Ministro, considerando che il l'emittente "Zamaneh FM" dovrebbe contribuire a "far conoscere ai cittadini, in particolare ai giovani, il loro passato e la loro storia memorabile", e che il suo lancio "consacra la politica dello Stato di sostegno alla promozione e alla diversificazione della stampa e organi di comunicazione nazionali".

"L'interesse mostrato dal Presidente della Repubblica, Abdelmadjid Tebboune ai media, è confermato giorno dopo giorno, sul campo", ha aggiunto. Il Ministro ha ricordato, in tale contesto, "l'omaggio reso di recente, ad Abuja, dall'Unione Africana di Radiodiffusione (ABU) al Presidente della Repubblica, in riconoscimento del suo impegno a favore dei media, compresi gli africani che si sono rafforzati con la lancio dell'emittente radiofonica "Ifrikya FM" in occasione della Giornata Mondiale della libertà di stampa. Da parte sua, il direttore generale di Radio Algérienne, Mohamed Baghali, ha affermato che il canale, lanciato alla vigilia della celebrazione della giornata nazionale dell'artista, "mira a soddisfare la passione degli ascoltatori algerini e a costruire ponti tra le diverse generazioni".

"Si propone inoltre di mettere in luce le creazioni delle generazioni precedenti nel campo del teatro, del cinema, della musica e della letteratura, oltre a mettere a disposizione degli ascoltatori gli archivi radiofonici", ha aggiunto. Per quanto riguarda gli archivi della radio, Baghali ha indicato di avere "non meno di 58.000 documenti audio che contengono programmi e canzoni del patrimonio, mentre la biblioteca del suono comprende più di 54.000 canzoni che costituiscono un pezzo prezioso del nostro patrimonio. e la nostra identità sarà messa a disposizione degli ascoltatori". La cerimonia di lancio dell'emittente radiofonica "Zamaneh FM" è stata contrassegnata dalla presenza di un gruppo di personalità artistiche e dei media per i loro sforzi nella conservazione del patrimonio musicale e culturale.

bottom of page