top of page

Arabia Saudita - Riyadh invita il Vaticano a Expo 2030

Assadakah News - L'Arabia Saudita ha consegnato alla Santa Sede l'invito a partecipare alla prossima Esposizione universale, in programma a Riad nel 2030. L'occasione è stata la visita al Padiglione dell'Arabia Saudita del cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, durante la quale si è svolto un incontro ufficiale tra la delegazione vaticana e quella saudita, presieduta dall'ambasciatore Ghazi Faisal Binzagr, nel contesto della Giornata Nazionale della Santa Sede a Expo 2025 Osaka.

ree

È la prima volta che la monarchia saudita rivolge un simile invito a uno Stato con cui non intrattiene relazioni diplomatiche ufficiali. Attualmente, non esistono ambasciate né rappresentanze reciproche tra la Santa Sede e il Regno dell'Arabia Saudita. L'unico canale ecclesiale presente sul territorio saudita è la Delegazione Apostolica nella Penisola Arabica, con sede in Kuwait, che non gode di status diplomatico.

La delegazione vaticana ha accolto con gratitudine l'invito, riconoscendolo come un segno concreto di impegno verso un dialogo interreligioso e culturale sempre più necessario. "È un segnale che parla al cuore del mondo", ha commentato un rappresentante della Santa Sede, evidenziando il ruolo delle Esposizioni Universali come piattaforme uniche per la promozione dell'incontro tra popoli, fedi e visioni diverse del futuro. La prossima Expo si terrà a Riad nel 2030 e sarà dedicata al tema 'The Era of Change: Together for a Foresighted Tomorrow.

Comments


bottom of page