top of page

Arabia Saudita - Si rafforza l’asse Riyadh-Pechino

Assadakah Roma News – Il presidente cinese Xi Jinping è giunto in Arabia Saudita per partecipare al primo vertice fra Cina e Stati arabi del Consiglio di Cooperazione del Golfo, cui seguirà una visita ufficiale nel Paese fino al 10 dicembre e naturalmente l’incontro di vertice con il sovrano saudita, re Salman bin Abdulaziz Al Saud, nonché cn il primo ministro e principe ereditario, Miahhmed bin Salman.

L’Aeronautica reale saudita ha scortato l’aereo presidenziale cinese con 10 aerei da guerra in formazione e, quando il leader cinese è sbarcato all’aeroporto internazionale Re Khalid di Riyadh, sono stati sparati 21 colpi di saluto. Una visita che evidenzia il contrasto con la molto meno celebrata visita del presidente americano Joe Biden lo scorso luglio.

Gli incontri bilaterali cino-sauditi hanno fondamentale importanza nel panorama geopolitico attuale, sullo sfondo di accordi di partenariato per un valore di circa 30 miliardi di dollari, speciamente in campo energetico e infrasatrutturale, a conferma che, negli ultimi cinque anni, la Cina è stata il principale partner commerciale dell’Arabia Saudita e il giro d’affari nel 2021 ha superato i 75 miliardi di dollari. Secondo gli esperti, il viaggio di Xi Jinping consentirà a Cina e Arabia Saudita di mostrare legami sempre più profondi ed evidenziare quanto siano rallentate le relazioni fra Washington e Riyadh.

bottom of page