Arabia Saudita - Studenti libanesi alle Olimpiadi di Fisica
- 26 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 27 apr
Assadakah News - La Repubblica del Libano partecipa alla 25a Olimpiade Asiatica di fisica (APhO 25), che si terrà a Dhahran, in Arabia Saudita, dal 4 al 12 maggio, con la partecipazione di oltre 240 studenti provenienti da 30 paesi asiatici e oceanici.
La partecipazione del Libano a questo importante evento scientifico internazionale riflette l’impegno nello sviluppo e nella motivazione dei talenti nei campi della scienza, in particolare della fisica, come parte di una visione nazionale che mira a promuovere l'innovazione e approfondire la creatività negli ambienti scientifici.

Le istituzioni educative libanesi, in collaborazione con le autorità competenti, hanno fornito programmi di formazione completi e avanzati per gli studenti partecipanti, volti a fornire loro le conoscenze e le competenze necessarie per eccellere in questa competizione continentale.
Gli studenti libanesi affronteranno varie sfide attraverso due prove principali: la prima è un esame teorico, la seconda è un esame pratico, della durata complessiva di 10 ore. Questi test mirano a mettere alla prova le capacità mentali e artistiche, offrendo l'opportunità di qualificarsi per partecipare alle Olimpiadi Internazionali di Fisica.
Il fatto che il Regno dell'Arabia Saudita ospiti questo importante evento scientifico sottolinea l’impegno nel sostenere l'eccellenza accademica e nello stimolare il pensiero scientifico tra i giovani, in linea con le strategie per lo sviluppo della ricerca scientifica e dell'istruzione superiore. L'attuale edizione dell'Olimpiade vede un'ampia partecipazione da parte dei Paesi della regione tra cui, oltre al Libano, il Sultanato dell'Oman e gli Emirati Arabi Uniti, insieme ai principali Paesi asiatici, rafforzando l'atmosfera di cooperazione scientifica tra i partecipanti.
L'evento è organizzato dal Ministero dell'Istruzione saudita, dalla Fondazione per il talento e la creatività del Re Abdulaziz e dei suoi Compagni (Mawhiba) e dalla King Fahd University of Petroleum and Minerals, con la sponsorizzazione esclusiva di Saudi Aramco.
Le Olimpiadi Asiatiche di Fisica sono un importante evento scientifico, istituito nel 2000 su iniziativa dell'Indonesia, e si tiene ogni anno per riunire gli studenti di fisica più talentuosi provenienti da tutta l'Asia. La prossima edizione è prevista in Corea del Sud nel 2026, quindi in Thailandia nel 2027.







Commenti