Arabia Saudita-USA - “No” a utilizzo spazio aereo contro Iran
- 11 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Assadakah News - Il principe ereditario saudita e primo ministro Mohammed bin Salman ha ricevuto una telefonata dal presidente della Repubblica Islamica dell'Iran, Masoud Pezeshkian, durante la quale è emerso con chiarezza il fermo impegno di Riyadh a non consentire l'utilizzo del proprio spazio aereo o territorio per qualsiasi operazione militare diretta contro l'Iran o per attacchi provenienti da terzi.

Nel corso della conversazione - resa nota dall'ufficio stampa reale saudita - il presidente iraniano ha informato il principe ereditario sugli ultimi sviluppi interni in Iran, sulle misure adottate dal governo e sullo stato attuale dei negoziati sul dossier nucleare.
Da parte sua, il principe Mohammed bin Salman ha ribadito la posizione del Regno: pieno rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Iran, unitamente alla netta determinazione saudita a non autorizzare l'uso di cieli o suolo nazionale per azioni ostili contro Teheran, "da qualsiasi parte provengano e indipendentemente dalla destinazione". Il principe ha inoltre confermato il sostegno saudita a ogni sforzo volto a risolvere le controversie attraverso il dialogo, al fine di rafforzare la sicurezza e la stabilità regionale.
Il presidente Pezeshkian ha espresso apprezzamento per la posizione "ferma e costante" dell'Arabia Saudita nel rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale iraniana, ringraziando il principe ereditario per gli sforzi personali profusi nel promuovere sicurezza e stabilità nel Medio Oriente.
La telefonata si inserisce nel contesto del progressivo disgelo tra Riyad e Teheran, rilanciato dall'accordo di riconciliazione del marzo 2023 mediato dalla Cina, e avviene in un momento di rinnovate tensioni regionali legate al programma nucleare iraniano, alle attività dei gruppi affiliati a Teheran e alle possibili ripercussioni di eventuali escalation militari nel Golfo.







Commenti