top of page

Armenia – Manifestazione per il patrimonio culturale


Assadakah Yerevan - Una manifestazione si è tenuta davanti all'Ufficio delle Nazioni Unite per l'Armenia a Yerevan chiedendo alla comunità internazionale e alle Nazioni Unite di prendere misure e prevenire la distruzione del patrimonio culturale armeno nell'Artsakh da parte dell'Azerbaigian.

Gayane Abrahamyan, ex parlamentare e rappresentante del For Equal Rights Educational Center, ha detto ai giornalisti che la manifestazione è organizzata da diverse ONG e personaggi pubblici.

“La parte azerbaigiana sostiene falsamente che l'eredità che è in Artsakh per secoli non è armena. Questa è una bugia, tuttavia le azioni che stanno portando avanti da decenni fanno preoccupare che un giorno non saremo in grado di contrastare queste bugie. Ecco perché sottolineiamo che abbiamo mesi. Se non combattiamo contro queste bugie ora e non ci applichiamo a tutte le possibili organizzazioni internazionali, in particolare l'UNESCO, perderemo semplicemente l'armeni di Artsakh, perché le autorità azerbaigiane stanno cercando di cancellare la nostra traccia.

In tal modo, stanno cercando di escludere il diritto all'autodeterminazione da parte degli armeni e in generale qualsiasi aspirazione nell'Artsakh", ha avvertito Abrahamyan, che ha ricordato come la Corte Internazionale di Giustizia abbia stabilito che l'Azerbaigian deve adottare tutte le misure necessarie per prevenire e punire atti di vandalismo e profanazione che colpiscono il patrimonio culturale armeno, inclusi ma non limitati a chiese e altri luoghi di culto, monumenti, cimiteri e manufatti.

Abrahamyan ha detto che incontrerà l'amministrazione dell'Ufficio delle Nazioni Unite per l'Armenia dopo la manifestazione. Ha detto che hanno indirizzato una lettera all'UNESCO la scorsa settimana.

Un altro membro dell'iniziativa, Seda Grigoryan, ha evidenziato la necessità di garantire l'accesso dei gruppi di monitoraggio internazionali ai territori che l'Azerbaigian ha conquistato durante la guerra. “Secondo le informazioni che ho, le autorità armene stanno facendo tutto il possibile affinché tali gruppi vengano inviati lì, ma l'Azerbaigian sta negando l'accesso. Gli osservatori internazionali devono andare a vedere i monumenti a terra e documentarli”, ha affermato.

bottom of page