Armenia - Sostegno dell'UE e della Francia per la pace
- 1 lug
- Tempo di lettura: 1 min

Letizia Leonardi (Assadakah News) – L’Unione Europea e la Francia confermano il loro sostegno al processo di normalizzazione tra Armenia e Azerbaijan. In visita ufficiale a Yerevan, l’Alta rappresentante dell’UE per la Politica estera, Kaja Kallas, ha dichiarato che “l'Unione continua a sostenere con forza la normalizzazione delle relazioni tra i due Paesi, sulla base del rispetto della sovranità,dell'integrità territoriale e dell'inviolabilità dei confini”. Secondo Kallas, una pace duratura è nell'interesse non solo delle due nazioni, ma dell'intera regione, anche in funzione delle nuove rotte di connettività tra Europa e Asia centrale.
“Abbiamo bisogno di più stabilità, non di meno”, ha affermato la rappresentante UE, ricordando di aver affrontato lo stesso tema anche durante la sua visita a Baku.
Dello stesso tenore le parole del presidente francese Emmanuel Macron, che ha riferito di una conversazione telefonica con il premier armeno Nikol Pashinyan. In un messaggio sui social media, Macron ha espresso la solidarietà della Francia e ha ribadito il sostegno agli “sforzi coraggiosi” per raggiungere la pace con l’Azerbaijan e la normalizzazione delle relazioni con la Turchia. Ha inoltre sottolineato che la pace e l’apertura delle frontiere rappresenterebbero un importante passo avanti per l’intera regione e un esempio per il resto del mondo.







Commenti