top of page

Bahrain - L’arte della conservazione e rimboschimento

Aggiornamento: 27 lug

Assadakah News - Il Ministero degli Affari Municipali e dell'Agricoltura del Regno del Bahrain, in coordinamento con il Ministero degli Affari Giovanili, ha tenuto un seminario di sensibilizzazione sulla conservazione delle mangrovie per celebrare la Giornata Internazionale per la Conservazione dell'Ecosistema delle Mangrovie, che si celebra ogni anno il 26 luglio.

ree

Il workshop, organizzato nell'ambito dell'iniziativa Bahrain Mangroves, si è svolto presso il Bahrain Science Centre for the Sustainable Development Goals. Vi hanno partecipato Asim Abdulatif Abdullah, Sottosegretario all'Agricoltura e alle Risorse per le Ricchezze Animali presso il Ministero degli Affari Municipali e dell'Agricoltura, insieme a organizzazioni giovanili e funzionari del ministero.

L'evento mirava a promuovere la consapevolezza ambientale tra i giovani e a sottolineare l'importanza di proteggere gli ecosistemi costieri del Bahrain, in particolare le foreste di mangrovie. Il workshop ha anche presentato una mostra che mostrava i risultati ottenuti dal Regno nell'ambito dell'iniziativa Bahrain Mangroves.

ree

Intervenendo nell'occasione, Asim Abdulatif ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa lanciata da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Salman bin Hamad Al Khalifa, che mira a quadruplicare la popolazione di mangrovie del Bahrein entro il 2035, e ha sottolineato il valore di coinvolgere i giovani nelle priorità e nelle iniziative ambientali, nonché l'impegno del ministero a promuovere una cultura della responsabilità ambientale tra i giovani e ad attivare il loro ruolo negli sforzi nazionali per proteggere le risorse naturali. L’iniziativa Bahrain Mangroves riflette un'efficace collaborazione intersettoriale nella coltivazione delle mangrovie e nella conservazione della biodiversità costiera.

Il Sottosegretario ha inoltre sottolineato il continuo sostegno del Ministero a programmi ambientali di grande impatto e la sua dedizione all'espansione delle partnership comunitarie per progetti di sostenibilità, in linea con gli impegni nazionali di protezione ambientale e gli obiettivi di sviluppo sostenibile del Bahrein.

I partecipanti sono stati introdotti al valore ecologico degli alberi di mangrovie, compreso il loro ruolo nel mantenimento dell'equilibrio ambientale, nella mitigazione dei cambiamenti climatici, nella prevenzione dell'erosione costiera e nella fornitura di habitat critici per le specie marine e gli uccelli.

L'iniziativa Bahrain Mangroves è stata presentata come uno dei principali esempi nazionali di imboschimento e conservazione.

Comments


bottom of page