Bari - Liturgia in rito armeno per i martiri del Genocidio Armeno
- 25 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 27 apr

Letizia Leonardi (Assadakah News) - In ordine sparso, in varie città d'Italia, vengono organizzati eventi, iniziative, concerti, presentazioni di libri, conferenze e funzioni religiose in ricordo delle vittime del Metz Yeghern, arivato al 110° anniversario. Il Consolato Onorario della Repubblica d’Armenia di Bari informa che sabato 26 aprile, alle ore 11.00, nella Chiesa di San Gregorio, nella zona di Bari Vecchia (accanto alla Basilica di San Nicola), sarà celebrata la Divina Liturgia in rito armeno in memoria dei Martiri del Genocidio Armeno. La celebrazione sarà officiata dal Reverendo Bsag Tepirjian, archimandrita della Chiesa Apostolica Armena. Durante il rito si pregherà anche per il Pontefice Papa Francesco, visto che a Roma in contemporanea si celebreranno le esequie. Al termine della Divina Liturgia sarà impartito il Santo Battesimo, simbolo della Resurrezione, a due piccoli catecumeni.
"Questa solenne celebrazione - dichiara il Console Onorario Dario Rupen Timurian - rappresenta un momento di raccoglimento spirituale e di memoria condivisa, nel segno della giustizia storica e della dignità di un popolo sopravvissuto all’annientamento. Tra il 1915 e il 1923, infatti, circa un milione e mezzo di armeni furono vittime di un piano di sterminio sistematico attuato dal governo ottomano. Deportazioni forzate, marce della morte nel deserto siriano, massacri e ogni forma di violenza segnarono una delle pagine più buie del Novecento. Tra i martiri, spicca la figura eroica di Padre Francesco Divittorio, missionario francescano originario di Rutigliano (Bari), che offrì la propria vita nel nome della fede e della solidarietà umana proteggendo circa 20 orfani armeni. Caduto a Mugiuk-Deresì il 23 gennaio 1920, fu testimone diretto dell’atrocità di quegli anni e simbolo di una fraternità che travalica ogni confine".
Nonostante le negazioni ufficiali da parte della Turchia, il Genocidio Armeno è riconosciuto dalla maggior parte delle istituzioni accademiche, degli stati sovrani, da moltissimi organismi ed enti come un crimine contro l’umanità e il primo Genocidio del XX secolo.
Nella data scelta per la commemorazione delle vittime a Bari, il Consolato Onorario della Repubblica d'Armenia in Bari (circoscrizione Puglia) invita ogni anno a non dimenticare, a educare alla pace e a rendere onore alle vittime. "In questa occasione - conclude Dario Rupen Timurian - ricorderemo anche Papa Francesco che ha dedicato ai temi della pace e della fratellanza la sua vita e missione".







Commenti