Cina - Libia
- 13 nov 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Paola Angelini (Assadakah News)

Nel settore della realizzazione della ‘Visione Libia 2030’ - strategia nazionale che tende a raggiungere stabilità, democrazia e prosperità in Libia, entro il 2030 - l’Ente Nazionale per lo Sviluppo, rappresentato dal Direttore Generale dell'Ente, Mahmoud Al-Farjani, in visita ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese, ha incontrato i Funzionari del gruppo cinese TNP Group. L’azienda TNP Group è specializzata nella produzione di attrezzature per energie rinnovabili, in particolare, torri per la generazione di energia eolica offshore e onshore, per promuovere la cooperazione nei settori delle energie alternative, delle infrastrutture, attrarre investimenti e competenze internazionali a supporto dei principali progetti di sviluppo in Libia.
La Cina è il maggiore investitore in energia pulita a livello mondiale, perciò, si può sostenere che osserva nuovamente, con interesse, il mercato libico.

Le due parti hanno discusso le prospettive di cooperazione nello sviluppo di progetti di energia pulita in Libia, e il trasferimento di competenze cinesi nei campi della produzione e delle tecnologie avanzate.
Il Direttore Generale è stato accompagnato negli incontri, dal Direttore dell'Ufficio per la Cooperazione Internazionale, dal Direttore del Dipartimento per i Progetti Strategici e dal Direttore del Dipartimento per gli Investimenti.
Questo passo rientra negli sforzi dell'Ente per attivare nuove prospettive con partner internazionali, ampliare la cooperazione con le maggiori aziende globali a supporto di progetti energetici e infrastrutturali.
Sono comprese: lo sviluppo di porti, zone franche e strade internazionali.
È stata ricordata 'importanza del trasferimento di tecnologia, della localizzazione delle competenze e della costruzione di capacità nazionali, al fine di promuovere la transizione verso l'energia pulita e realizzare uno sviluppo sostenibile in Libia.







Commenti