top of page

Delegazione libanese a “Forlì per il Libano”

Assadakah Roma News - La delegazione libanese ha fatto visita nella città di Forlì per dare atto alla comunità di quanto realizzato nell'ambito del progetto "Forlì per il Libano". L'Ambasciatrice, S.E. Mira Daher, ha chiesto di salutare il Reggimento aeromobile promotore, insieme all'Amministrazione Comunale, di diverse iniziative umanitarie che hanno gemellato la città romagnola e il contingente italiano impiegato nell'Operazione "Leonte XXX" con le comunità della "terra dei cedri".

L'Ambasciatrice è stata accolta al suo arrivo dal Comandante della Brigata aeromobile "Friuli", Generale di Brigata Massimiliano Belladonna, e dal Comandante del 66° Reggimento, Colonnello Marco Licari. L’ambasciatroce Mira Daher, dopo il saluto alla Bandiera di Guerra del Reparto, ha incontrato i fanti aeromobili esprimendo loro un vivo sentimento di gratitudine per quanto realizzato in favore della popolazione Libanese.

A seguire, l'Ambasciatrice ha visitato la "Sala dei Ricordi" e il Centro di Formazione Aeromobile, fiore all'occhiello del 66° Reggimento. La visita si è conclusa con la firma dell'Albo d'Onore. Successivamente, il Sindaco di Tiro, Ingegnere Hassan Dbouk, assieme a una piccola delegazione di rappresentanti della città, ha fatto visita alla Caserma "Mario Fiore" di Motta di Livenza, sede del Multinational CIMIC Group (MNCG), ente specializzato nella cooperazione civile-militare, il cui assetto italiano dipende dalla Brigata Informazioni Tattiche.

La visita nasce da un'iniziativa dell'Istituto Ricerche Studi Informazioni Difesa (ISTRID), rappresentata dal dottor Roberto Faccani, con il quale il MNCG ha più volte collaborato in passato alla realizzazione di progetti di cooperazione civile-militare.

Il rapporto tra la città di Tiro e gli operatori del MNCG è un legame solidificatosi con il tempo in seguito ai costanti e storici legami nati tra la collaborazione della cellula di civil-military cooperation di UNIFIL – Sector West, e i rappresentanti della municipalità. Quick Impact Projects, attività di collegamento civile-militare, supporto alla popolazione locale, sono alcune delle attività che gli operatori di Motta di Livenza conducono quotidianamente in stretto coordinamento con gli abitanti di Tiro e le rispettive autorità.

La delegazione è stata accolta dal Comandante del Multinational CIMIC Group, Colonnello Mattia Zuzzi, che ha presentato un briefing illustrativo sugli impegni nazionali e internazionali del Reggimento. I rappresentanti libanesi hanno poi avuto modo di far visita all'infrastruttura e di incontrare il personale specializzato nella civil-military cooperation proveniente dalle tutte le Forze Armate. "Grazie per il Vostro supporto. La città di Tiro è fortemente legata a UNIFIL e agli operatori del Multinational CIMIC Group con cui cooperiamo ormai da anni per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni", ha commentato il Sindaco, rivolgendosi agli operatori della Caserma Mario Fiore. Presenti alla visita anche i Sindaci delle città di Oderzo e Motta di Livenza.

bottom of page