Egitto - Scoperta la tomba del faraone Thutmose II
- 13 set
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 14 set
Assadakah News - Un team di archeologi britannico-egiziani ha scoperto la prima tomba reale nell'area della Valle dei Re dopo la Tomba di Tutankhamon del 1922. I funzionari hanno confermato che appartiene al re Thutmose II, quarto faraone della XVIII dinastia egiziana, vissuto 3.500 anni fa. Non si sa molto del re Thutmose II, ma questo straordinario e inaspettato ritrovamento riaccenderà sicuramente l'interesse per una delle figure più oscure dell'antico Egitto.
La scoperta di una tomba reale che gli archeologi hanno confermato essere quella di Thutmose II è considerata la più grande scoperta archeologica in Egitto dal 1922.
Gli archeologi egiziani, insieme ad esperti britannici, hanno portato alla luce una tomba risalente a 3.500 anni fa nelle valli occidentali della necropoli tebana, vicino alla città di Luxor. Il team ha identificato la tomba come appartenuta a Thutmose II, un antico faraone egizio che regnò tra il 2000 e il 1001 a.C.
L'ingresso e il corridoio principale della tomba furono scoperti per la prima volta nel 2022 in un'area associata ai luoghi di sepoltura delle donne reali, la cosiddetta Valle delle Regine, e inizialmente si pensò che ciò che avevano trovato appartenesse a una delle mogli dei re. Questa credenza si basava sulla sua vicinanza alla tomba della regina Hatshepsut e alle tombe delle mogli del re Thutmose III. In effetti, come vedremo, Hatshepsut figura in modo significativo in questa affascinante storia.

Ci vollero altri tre anni al team per superare una profonda scalinata d'ingresso, soffitti crollati e rimuovere i detriti dell'alluvione prima di raggiungere la camera funeraria, il cui interno era decorato, il segno di un faraone. Tuttavia, non furono recuperati reperti, a parte alcuni frammenti di alabastro. Cosa potesse essere incluso nella tomba rimane un mistero.
È la prima volta che la tomba di un faraone viene trovata a Luxor da quando quella di Tutankhamon è stata scoperta più di un secolo fa (nella foto). È anche l'ultima tomba mancante di un re della XVIII dinastia ad essere rivelata.
Thutmose II fu il quarto faraone della XVIII dinastia dell'antico Egitto. Il dibattito riguarda la durata del suo regno. Alcuni esperti suggeriscono che regnò per 13 anni; altri hanno suggerito che il suo periodo al potere durò solo tre anni. Morì prima di aver compiuto 30 anni.
Il nome Thutmose deriva dall'antico egiziano e significa "Thoth è nato". Thoth è una divinità. Nell'arte, era spesso raffigurato come un uomo con la testa di un ibis e adorato come il dio della luna, della saggezza, della conoscenza, della scrittura, dei geroglifici, della scienza, della magia, dell'arte e del giudizio. Thutmose II nacque intorno al 1492 a.C. da Thutmose I, il suo predecessore, e dalla giovane moglie, Mutnofret.
Nella storia dell'antico Egitto, una moglie minore, nota anche come regina secondaria, si riferisce a una donna di rango più comune piuttosto che a una che ha raggiunto lo status di grande moglie reale. Thutmose II era quindi un figlio minore di Thutmose I e scelse di sposare la sua sorellastra reale Hatshepsut.
Si sa poco di Thutmose II. Le sue poche campagne militari includono lo spiegamento di un esercito per reprimere una rivolta in Nubia, il territorio dell'Egitto a sud, e l'invio di una spedizione punitiva in Palestina contro alcuni nomadi.
Thutmose II è meglio conosciuto per essere stato il marito della regina Hatshepsut, una delle poche donne faraone in migliaia di anni di storia dell'antico Egitto, ed esercitò una grande influenza sulla vita e sulla morte del suo giovane marito. In effetti, alcuni archeologi ritengono che Hatshepsut fosse il vero potere dietro il trono durante il regno di Thutmose II.
I monumenti costruiti in nome di Thutmose II sono pochi e rari, le iscrizioni ancora meno. Ciò dà peso alla teoria che il suo regno sia stato breve, forse solo tre o quattro anni.
La sua scarsa importanza pittorica può essere attribuita anche al fatto che sua moglie e successore, Hatshepsut, appose il proprio nome sui monumenti iniziati da Thutmose II.
Durante il suo regno, Thutmose II iniziò la costruzione di un portale in pietra calcarea attraverso il piazzale di fronte al Quarto Pilone nel Complesso del Tempio di Karnak vicino a Luxor. Il monumento non fu completato fino all'epoca di Thutmose III.
La scoperta della tomba di Thutmose II non ha portato al ritrovamento di una mummia, e c'è un'ottima ragione per questo: non ce n'era una! Nel 1881, il famoso egittologo francese Gaston Maspero e un team di archeologi scoprirono un complesso di templi funerari e tombe situati a Deir el-Bahari sulla riva occidentale del Nilo, di fronte alla città di Luxor.







Commenti