top of page

Emirati Arabi – In linea con il mercato globale

Assadakah News – Negli Emirati Arabi Uniti, una settimana lavorativa di quattro giorni e mezzo con un weekend sabato-domenica dall'inizio del prossimo anno, per allineare meglio la propria economia con i mercati globali. Le aziende private saranno libere di scegliere la propria settimana lavorativa. Lo stato del Golfo, produttore di petrolio, centro commerciale, commerciale e turistico della regione, ha attualmente un fine settimana dal venerdì al sabato. Dal 1° gennaio, tuttavia, il fine settimana inizierà venerdì pomeriggio, anche per le scuole, secondo una circolare del governo.

"Ogni azienda, a seconda del settore in cui opera e di ciò che si adatta e serve meglio alla propria attività, può scegliere il fine settimana che decide per i propri dipendenti", ha detto a Reuters il ministro delle Risorse umane e dell'emiratizzazione Abdulrahman al-Awar.

Nell'ultimo anno, gli Emirati Arabi Uniti hanno adottato misure per rendere la loro economia più attraente per gli investimenti e i talenti stranieri in un momento di crescente rivalità economica con l'Arabia Saudita.

Rivolgendosi a qualsiasi sensibilità religiosa nel paese governato dai musulmani sunniti, dove gli espatriati costituiscono la maggior parte della popolazione, il governo ha affermato che il lavoro si concluderà venerdì alle 12:00 prima delle preghiere musulmane, che saranno unificate venerdì in tutti gli Emirati Arabi Uniti.

Ha affermato che il fine settimana più lungo migliorerebbe l'equilibrio tra lavoro e vita privata dei dipendenti e ha osservato che diverse nazioni a maggioranza musulmana, come l'Indonesia e il Marocco, hanno i fine settimana dal sabato alla domenica.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno affermato che la mossa "assicurerà transazioni finanziarie, commerciali ed economiche fluide con i paesi che seguono un fine settimana sabato-domenica, facilitando legami e opportunità commerciali internazionali più forti" per le imprese multinazionali e con sede negli Emirati Arabi Uniti.

Il cambiamento avrà un impatto su entità statali come la banca centrale, che comunicherebbe i dettagli sui nuovi orari di lavoro alle banche commerciali, ha affermato al-Awar, aggiungendo che anche le borse degli Emirati Arabi Uniti sarebbero più integrate con i mercati globali.

"Questo cambiamento migliorerà l'integrazione del settore bancario negli Emirati Arabi Uniti con la comunità bancaria a livello internazionale... eliminerà il divario che esisteva in passato", ha affermato.

Mohammed Ali Yasin, chief strategy officer di Al Dhabi Capital, ha affermato che il settore finanziario trarrebbe vantaggio dalla possibilità di effettuare pagamenti simultanei con i mercati sviluppati e anche l'industria del turismo ne trarrebbe beneficio.

"Potrebbe essere un buon esperimento per altri paesi della regione", ha detto.

Il venerdì è un giorno festivo settimanale negli altri cinque stati arabi del Golfo e in molti paesi a maggioranza musulmana.

Monica Malik, economista della Abu Dhabi Commercial Bank, ha affermato di aspettarsi che molte aziende del settore privato negli Emirati Arabi Uniti seguano il fine settimana sabato-domenica, descrivendo la mossa come uno "sviluppo molto significativo" insieme ad altre recenti riforme.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno liberalizzato le leggi sulla convivenza prima del matrimonio, l'alcol e le leggi sullo stato personale oltre all'introduzione di visti a lungo termine per attirare imprese e talenti.

bottom of page