top of page

Giordania - Esportazioni settore farmaceutico in crescita

  • 3 lug
  • Tempo di lettura: 3 min

Assadakah Amman - Il rappresentante dell'industria farmaceutica e del settore delle forniture mediche presso la Camera di Commercio Giordana (JCI), Fadi Atrash (foto), ha affermato che il Regno Hashemita è ora “tra i paesi più avanzati" nel settore farmaceutico e delle forniture mediche, poiché i suoi prodotti sono richiesti a livello globale. In un intervento a "Petra" sabato, Atrash ha sottolineato che il settore gode del sostegno e dell'attenzione di Sua Maestà il Re Abdullah II, che ne hanno garantito lo sviluppo e la modernizzazione e attratto investimenti, aggiungendo che i suoi prodotti sono diventati "al centro dell'attenzione globale" grazie alla loro "competitività e alta qualità". Atrash ha aggiunto che il settore conta 151 stabilimenti industriali con un capitale sociale di 385 milioni di diadre e impiega 10.000 lavoratori (direttamente e indirettamente), il 95% dei quali giordani, mentre la percentuale di lavoratrici raggiunge il 35% del totale.

ree

Atrash ha indicato che da questi stabilimenti i prodotti raggiungono i mercati di 80 paesi in tutto il mondo. Negli ultimi anni, Atrash ha affermato che il settore ha assistito a uno sviluppo "significativo" e ha lavorato per fornire prodotti "di alta qualità" che sono accettati a livello locale e globale, grazie all'innovazione e agli sforzi "incessanti" delle sue strutture industriali. Atrash ha osservato che il settore possiede prodotti "numerosi e diversificati", principalmente materiali medici e terapeutici, farmaci, prodotti terapeutici veterinari, forniture odontoiatriche, preparati terapeutici, disinfettanti medici, reagenti di laboratorio, attrezzature, integratori alimentari e vitamine. Il settore, ha affermato, ha una relazione "interconnessa" con varie industrie e istituzioni all'interno del settore medico del Regno, in particolare ospedali, laboratori, centri di analisi mediche, centri specializzati, il settore commerciale e farmacie. Atrash ha osservato che il contributo del settore al prodotto interno lordo ammonta a circa il 4% e rappresenta l'11% della produzione attuale totale delle industrie manifatturiere, mentre il 51% della produzione totale costituisce valore aggiunto. Atash ha indicato che i prodotti del settore hanno ottenuto i certificati di qualità "necessari" e accreditamenti per l'esportazione e il progresso, aggiungendo che l'accesso globale si è riflesso nello sviluppo di settori di servizi necessari per fornire un prodotto nazionale "distinto e avanzato", in particolare nei settori del confezionamento e dell'ingegneria, dei servizi energetici e delle tecnologie dell'informazione. Atrash ha osservato che le strutture del settore hanno raggiunto risultati "significativi" in termini di produzione, esportazioni e sviluppo tecnologico. L'attuale volume di produzione del settore è cresciuto "significativamente" negli ultimi 25 anni, raggiungendo circa 1,62 miliardi di dinari giordani all'anno, ha sottolineato.

Atrash ha affermato che il settore comprende tre sottosettori, ovvero l'industria farmaceutica per uso umano, i prodotti farmaceutici veterinari e le forniture mediche, aggiungendo che i prodotti farmaceutici per uso umano costituiscono circa l'85% dell'attività totale del settore. Nell'ultimo decennio, ha osservato che le esportazioni del settore sono raddoppiate, raggiungendo i 612 milioni di dinari giordani lo scorso anno, segnando un aumento del 15% rispetto al 2023, aggiungendo che Arabia Saudita, Iraq, Algeria e Stati Uniti sono i principali importatori dei suoi prodotti. Atrash ha anche fatto riferimento a un'opportunità "significativa" per aumentare la crescita del settore. e le esportazioni basate sulla Visione di Modernizzazione Economica e sui suoi pilastri "essenziali" per sostenere il settore e aumentare il suo contributo al prodotto interno lordo. Il Regno, ha affermato, possiede "numerose" opportunità di esportazione verso vari paesi a livello globale in vari settori industriali, principalmente l'industria terapeutica e le forniture mediche, che sono stimate in oltre 515 milioni di dollari verso vari paesi.

Commenti


bottom of page