top of page

Giordania: import olio di oliva

  • 12 nov 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Paola Angelini (Assadakah News)


Il Ministro dell'Agricoltura, Khaled Hneifat ha annunciato che a causa della siccità, accoglierà le domande di importazione di olio d'oliva, per tentare di soddisfare il calo della produzione nazionale di questa stagione.

Le importazioni saranno consentite solo dai paesi membri del Consiglio Oleicolo Internazionale, al fine di garantire il rispetto degli standard qualitativi internazionali.

L'iniziativa ha lo scopo di mantenere il rifornimento di olio d'oliva nei mercati locali, bilanciare domanda, offerta. Stabilizzare i prezzi e proteggere i consumatori da aumenti ingiustificati, dovuti alla riduzione della produzione nazionale.

I funzionari hanno aggiunto che il Ministero continuerà a monitorare la raccolta locale delle olive, aiutare gli agricoltori attraverso programmi per comprendere le esigenze e offrire soluzioni, garantendo nello stesso tempo, che i prodotti nazionali e i prodotti importati spossano soddisfare elevati standard qualitativi.

Per tutelare la qualità dell’olio è stata lanciata un’iniziativa nazionale: ‘Prova il tuo olio d’oliva assicurati che sia genuino’. Il suggerimento permetterà ai consumatori di verificare la qualità dell’olio attraverso laboratori certificati. Inoltre, viene consigliato di non acquistare quantità eccessive di olio, per evitare l’ulteriore risalita del prezzo, che è già un prezzo record per la Giordania. Sembra sia possibile accostarlo ai prezzi europei.

 

Commenti


bottom of page