top of page

Il Presidente Mattarella ricevuto dal Presidente degli Emirati Arabi Uniti.

  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

ABU DHABI-corrispondente Fouad Nasr – Assadakah News


 

Il Presidente, Sua Altezza lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, ha incontrato oggi il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, in visita di Stato. Sono state discusse le opportunità volte a rafforzare la cooperazione bilaterale, il partenariato strategico tra Emirati Arabi Uniti e Italia, in linea con il comune impegno per promuovere prosperità, sviluppo per entrambe le nazioni e i popoli.

I colloqui si sono svolti al Qasr Al Shati di Abu Dhabi, dove Sua Altezza ha accolto il Presidente Mattarella che ha espresso apprezzamento per l’impegno reciproco nel promuovere le relazioni tra Emirati Arabi Uniti e Italia, oltre alla soddisfazione per i colloqui avuti negli Emirati Arabi Uniti, e dando risalto alle condizioni esistenti dei due Paesi, il rispetto, le relazione strategiche basate sulla fiducia, gli obiettivi comuni e infine nel promuovere lo sviluppo e la prosperità per tutti.


I due leader hanno esaminato diverse aree di cooperazione, che rafforzano le prospettive di approfondimento dei legami e di ulteriore consolidamento del partenariato strategico tra Emirati Arabi Uniti e Italia, con particolare attenzione all'economia, agli investimenti, alle tecnologie avanzate, all'intelligenza artificiale, alle energie rinnovabili, alla sostenibilità e agli scambi culturali.

Si sono inoltre scambiati opinioni su questioni regionali, internazionali di reciproco interesse, sottolineando l'importanza di promuovere il dialogo e soluzioni diplomatiche ai conflitti, promuovendo al contempo la pace, la stabilità nella regione e oltre, nell'interesse di tutti.

Sua Altezza ha affermato che le relazioni tra Emirati Arabi Uniti e Italia hanno registrato costanti progressi sin dalla loro instaurazione nel 1971. Inoltre, c’è l'interesse degli Emirati Arabi Uniti a consolidare i risultati degli ultimi anni, a ottenere il massimo rendimento, per promuovere la visione comune, anche attraverso la collaborazione culturale come ponte vitale per la comprensione reciproca e la promozione di valori condivisi.

Sua Altezza ha offerto un pranzo in onore del Presidente della Repubblica Mattarella e della delegazione al seguito.

Ai colloqui hanno partecipato Sua Altezza lo Sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, Vice Presidente, Vice Primo Ministro e Presidente della Corte Presidenziale; Sua Altezza lo Sceicco Hamdan bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Vice Presidente della Corte Presidenziale per gli Affari Speciali; lo Sceicco Mohammed bin Hamad bin Tahnoun Al Nahyan, Consigliere del Presidente degli Emirati Arabi Uniti; insieme a diversi ministri, alti funzionari degli Emirati Arabi Uniti e la delegazione che accompagnava il Presidente italiano.

Al suo arrivo a Qasr Al Shati, Sua Eccellenza Mattarella ha ricevuto un ricevimento ufficiale. Sua Altezza lo ha accolto e una guardia d'onore si è schierata per salutare il Presidente italiano, il cui corteo era scortato da una processione di cavalleria. Sua Eccellenza Mattarella ha inoltre salutato gli Sceicchi, i ministri e gli alti funzionari presenti per riceverlo.


Foto: Agenzia Stampa Emirati Arabi

 

Commenti


bottom of page