top of page

Iran - Maggiore cooperazione con Arabia Saudita e Turchia

Assadakah News Agency - E’ imminente un incontro trilaterale fra Iran, Turchia e Arabia Saudita, incentrato sull'espansione della cooperazione economica e dei legami commerciali, nonché sugli investimenti: lo ha annunciato oggi il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian in una conferenza stampa congiunta con l’omologo turco Hakan Fidan.

Riferendosi alle differenze tra Turchia e Siria sulla questione del ritorno di milioni di siriani, che si sono rifugiati in Turchia, soprattutto dopo la guerra civile siriana, Amirabdollahian ha sottolineato che l'Iran sostiene l'integrità territoriale siriana e anche l'eliminazione delle preoccupazioni della Turchia. "Crediamo che la diplomazia e il dialogo siano il modo migliore per risolvere il problema", ha aggiunto.

Il ministro degli Esteri turco da parte sua ha affermato: "Ci aspettiamo che la Siria prepari il terreno per il ritorno dei rifugiati in piena sicurezza". Riferendosi ai recenti scontri nella città irachena di Kirkuk tra turkmeni e arabi da un lato e residenti curdi dall'altro, Fidan ha espresso il sostegno del suo paese ai diritti dei turkmeni nella città e ha sottolineato che tutti i turkmeni dovrebbero godere di pieni diritti, compresa la libertà di parola.

bottom of page