top of page

Iraq – Muqtada Al-Sadr, l’uomo giusto al momento sbagliato?

Assadakah Baghdad - Muqtada al-Sadr rimane una delle figure politiche più influenti dell'Iraq e svolge un ruolo fondamentale quando si tratta del futuro del Paese. Attualmente è considerato il creatore del re, ma non è chiaro se possa formare un governo con stabilità.

Nelle ultime elezioni, il partito di al-Sadr ha ottenuto 70 seggi parlamentari su un totale di 329, un aumento significativo rispetto al risultato del 2018, quando il suo movimento ha ottenuto 54 seggi. Nonostante questo risultato elettorale, al-Sadr non si è candidato come primo ministro iracheno.

La ragione è relativamente semplice e fondata nella strategia politica di al-Sadr, ha detto ad Al Jazeera Ruba Ali Al-Hassani, ricercatore post-dottorato presso la Lancaster University & Project SEPAD.

“La strategia di Sadr per mantenere i seguaci è la sua pretesa di essere un riformatore. Usando questa affermazione, ha sostenuto il movimento Tishreen/October per mesi fino a quando l'Iran non lo ha invitato a ritirare questo sostegno", ha affermato Al-Hassani. “Il suo ribaltamento su questa particolare questione potrebbe essergli costato alcuni seguaci, ma per la maggior parte, i suoi seguaci sono ciecamente leali e credono veramente nella sua immagine di riformatore. Su questa base, vedo Sadr evitare il premier per mantenere la sua pretesa di riforma. Il suo partito è strategico anche nelle sue alleanze. Nelle elezioni del 2018 si è alleato con il Partito comunista iracheno per mantenere questo titolo di riforma”. “Questo è tutto ironico, considerando che ha avuto sadristi nei precedenti gabinetti che ricoprono ministeri come il Ministero della Salute molto deteriorato mentre affermavano di portare avanti la riforma", ha aggiunto Al-Hassani. Tuttavia, le domande sulla sua persona non hanno avuto un impatto significativo sulla sua popolarità.

“Affermando falsamente di boicottare le elezioni alla fine dell'estate, ha ottenuto l'influenza perché tutti i politici che avrebbero cercato la legittimità nelle elezioni avevano bisogno della sua partecipazione. Questa è stata una mossa intelligente, quindi quando Sadr si è ufficialmente "riunito" alle elezioni, abbiamo appreso che non aveva mai avuto intenzione di boicottare, poiché il suo partito si era mobilitato nel frattempo con un'app mobile, la registrazione della tessera elettorale, ecc.", ha detto Al -Hassani. Mentre i partiti di al-Sadr hanno ottenuto il maggior numero di seggi e quindi la capacità di formare il prossimo governo, deve ancora affrontare ostacoli complessi, in particolare quelli ideologici, ha osservato Al-Hassani.

“Con alcuni partiti sostenuti dall'Iran come Fatah, che minacciano violenza a meno che non ottengano il riconteggio dei voti che chiedono, la formazione del governo sarà una sfida. Sadr, con la sua milizia, Saraya al-Salam, può combattere le unità del PMF sostenute dall'Iran, ma preferirebbe non farlo. Invece, ha chiesto la calma”.

In termini di come sarà molto probabilmente il governo, Al-Hassani ha considerato uno scenario in particolare il più concepibile.

“Molto probabilmente Sadr dovrà stipulare un accordo con Fatah e i suoi partner, anche se a malincuore. Detto questo, c'è una maggiore possibilità in lui di formare un'alleanza con [Nouri] Maliki, il suo ex nemico.

"Qualunque cosa accada dopo in Iraq avrà bisogno dell'approvazione di Sadr come in passato", ha aggiunto. Tuttavia, qualsiasi coalizione che al-Sadr possa o non possa essere in grado di formare potrebbe avere un effetto negativo sul proprio partito, ha detto ad Al Jazeera Sajad Jiyad, membro del Century International e direttore del gruppo di lavoro sciita per la politica.

“Sadr sostiene che il prossimo governo sarà un sadrista e il primo ministro un devoto sadrista e potrebbe diventare una realtà, ma saranno necessari altri partner per formare un governo e il rischio di assumersi la responsabilità esclusiva dei fallimenti del governo potrebbe significare che lui accetta una coalizione che riduce l'identità sadrista del governo”, ha detto.

Al-Sadr è il figlio del grande ayatollah Sayyid Muhammad Muhammad-Sadiq al-Sadr, un dignitario sciita che era politicamente attivo contro l'ex leader Saddam Hussein, che ha pagato con la vita nel 1999.

“La base sadrista è significativa a Baghdad e nelle province meridionali perché rappresenta una sottoclasse sciita che ha lottato durante il governo precedente, ma che vedeva Muhammad al-Sadr come un'autorità religiosa che si prendeva cura di loro e predicava loro quando nessun altro osava. Questa base continua a sentirsi emarginata oggi e al-Sadr fa appello a loro come erede della posizione di suo padre, ma anche perché sentono che è la loro voce contro tutte le altre fazioni politiche e religiose", ha detto Jiyad. Inoltre, al-Sadr è anche profondamente intessuto nella struttura di potere dello stato iracheno. I suoi confidenti siedono in uffici governativi, fungono da vice ministri e in posizioni dirigenziali.

Dopo che gli Stati Uniti hanno rovesciato Saddam Hussein nel 2003, al-Sadr ei suoi sostenitori si sono opposti alla forza di intervento. I suoi sostenitori hanno inflitto perdite dolorose alle truppe statunitensi. Di conseguenza, al-Sadr è diventato uno degli uomini più ricercati in Iraq.

Negli ultimi tempi si è anche sempre più rivoltato contro l'influenza dell'Iran. "Cerca di deviare dagli obiettivi dell'Iran in Iraq, ma di tanto in tanto è influenzato dall'Iran", ha osservato Al-Hassani. Quindi, al-Sadr non sembra avere una strategia chiara nei confronti dell'Iran in futuro.

“Possiamo aspettarci che Sadr salti su alcune questioni e prenda le distanze dall'Iran pur mantenendo alcuni legami con esso. La sua influenza è nella sua imprevedibilità, e questa può essere un'arma psicologica contro le sue controparti politiche. Naturalmente, l'Iran troverà un modo per influenzare il processo di formazione del governo per garantire che partiti come Fatah mantengano il loro potere", ha affermato Al-Hassini. Anche le influenze religiose hanno avuto un ruolo nella popolarità di al-Sadr. Pur essendo sciita, non ha affatto escluso i sunniti e continua a sostenere una posizione aconfessionale. “A differenza di Fatah e di altri partiti, Sadr non fa affidamento sulla retorica settaria nelle sue campagne. Invece, corre su una nota populista per ottenere più sostegno. È disposto a unire le forze in alleanze interconfessionali, e questo conferisce alla sua posizione un potere maggiore", ha affermato Al-Hassani.

Detto questo, i partiti politici in Iraq rimangono per lo più denominazionali, e potrebbero volerci molti anni prima che i nuovi partiti che si concentrano su questioni al di sopra dell'identità diventino dominanti, ha osservato Jiyad.

Al-Sadr sapeva anche come sfruttare le proteste nel paese quando ha sostenuto i manifestanti.

Si è presentato come tribuno del popolo e punta di diamante della resistenza contro l'oppressione, la corruzione e altri abusi. Tutto ciò gli ha conferito un alto grado di legittimità agli occhi dei suoi seguaci. Tuttavia, anche qui si gioca un doppio gioco, ha detto Al-Hassani.

“Durante le proteste di Tishreen, il suo 'vice' ha incitato direttamente alla violenza contro i manifestanti a Nassiriya e in seguito ha elogiato la violenza. Quando discutiamo oggi, non dobbiamo dimenticare la sua minaccia agli attivisti e ai manifestanti. "Sadr non è affatto innocente, né è un uomo del popolo come sostiene di essere", ha aggiunto Al-Hassani.

Con la repressione violenta delle proteste, anche le speranze di porre fine alla corruzione e alle rimostranze ad essa connesse. Anche le speranze di un Iraq unito con una società civile solida sono state gravemente smorzate. Tutto ciò ha contribuito all'accresciuta volatilità nel Paese, ma le origini del perdurare della crisi restano altrove.

“Ciò che ha reso la situazione instabile è la violenza praticata da gruppi armati statali e non statali: gli omicidi, i rapimenti, gli omicidi aperti di manifestanti in pieno giorno. La libertà di parola in Iraq è gravemente minacciata. Molti attivisti sono dovuti fuggire nella regione curda dell'Iraq o fuori dal paese. Mancano opportunità di lavoro, un sistema sanitario in deterioramento durante la pandemia e infrastrutture in deterioramento, per non parlare delle questioni sociali che ne derivano, come la violenza domestica, la tossicodipendenza, l'aumento dei tassi di suicidio, ecc. ", ha affermato Al. -Hassani. “Al momento, la volatilità risiede nelle minacce di violenza e nei timori di escalation. Sta ai vincitori politici come Sadr e agli accordi politici dietro le quinte determinare cosa succederà dopo", ha aggiunto.

Chiunque diventi il ​​nuovo capo di stato in Iraq, sarà più difficile per al-Sadr e il suo partito stare al centro del potere in avanti – e allo stesso tempo posizionarsi come leader di un movimento contro l'establishment. In fondo, governare significa prendere decisioni. Inoltre, con un'affluenza alle urne del 41%, la legittimità democratica del nuovo governo sembra già essere massicciamente indebolita prima che sia formato.

bottom of page