top of page

Italia-Arabia Saudita – Firmato Memorandum Cooperazione Culturale


Assadakah News Agency - Il Ministero della cultura italiano e il Ministero della cultura del Regno dell’Arabia Saudita hanno siglato a Venezia, a Ca' Farsetti, un memorandum d’intesa nei settori dell’archeologia, della conservazione, del restauro e protezione del patrimonio culturale, dell'industria cinematografica e della letteratura. A firmare l'intesa sono stati il Ministro Gennaro Sangiuliano e il Ministro Sua Altezza Principe Bader bin Abdullah bin Farhan Al-Saud.

Il Memorandum prevede che saranno facilitate le procedure che permetteranno a esperti, istituzioni specializzate pubbliche e private di promuovere lo scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze acquisite, lanciare progetti strategici congiunti in vari settori culturali. La cooperazione si svilupperà attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro, l’organizzazione di programmi di formazione e di sviluppo.

“Con la firma di oggi giunge a compimento un percorso negoziale iniziato nel 2019 dal mio predecessore e avviato a margine della partecipazione al G20 di cui Italia e Arabia Saudita sono membri”, le parole del Ministro Sangiuliano. “Come altri partner europei, prima di noi, il ministero della cultura si dota di uno strumento di collaborazione con il ministero della cultura del governo Saudita pronti a sviluppare una collaborazione nell’ambito museale, archeologico e della musica. Per l’Italia c’è l’opportunità di esportare le sue riconosciute competenze in questi ambiti, soprattutto quelle gestionali”.

bottom of page